News

PA: CONFSAL APPREZZA IMPEGNI DEL MINISTRO BONGIORNO, MA SERVE DI PIU’

Roma, 13.11.2018. La delegazione Confsal prendendo atto della presenza di risorse in Legge di Bilancio che permetterebbero l’apertura dei rinnovi contrattuali nel pubblico impiego per il triennio 2019-2021, ritiene le stesse al momento insoddisfacenti e non in linea con l’indice IPCA indicato dal Governo nel Documento di Economia e Finanza. Per quanto attiene il Decreto Leggi tutto…

PRESCRIZIONE CONTRIBUTI PENSIONE. MARGIOTTA (CONFSAL): CHIEDIAMO UNA PROROGA DEL TERMINE

Roma, 25 ottobre 2018. “La CONFSAL chiede al Ministro Di Maio e al Presidente dell’INPS Boeri di prorogare il termine del 1° gennaio 2019 entro il quale sarà operativa la prescrizione dei contributi previdenziali per i dipendenti del settore pubblico”. Lo ha chiesto Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale della CONFSAL . “Il tutto ha origine Leggi tutto…

Alitalia, CONFSAL: «Positivo incontro Ministro Sviluppo Economico» – Comunicato Stampa

Propositivo il confronto con il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio, che si è tenuto oggi, 12 ottobre 2018, presso la sede del MiSE, durante il quale il Ministro ha dato un esplicito segnale di discontinuità con l’impostazione passata, onde rilanciare la compagnia aerea Alitalia sotto il profilo economico, occupazionale e Leggi tutto…

INCONTRO AL MINISTERO DEL LAVORO CON IL CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DI MAIO

Nel pomeriggio di ieri, il Segretario Generale della CONFSAL Margiotta ha incontrato il Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, Avv. Vito Cozzoli, assistito dal Vice Capo di Gabinetto e della responsabile del Ministero ai rapporti esterni. Nel corso di un franco  confronto,  Margiotta ha Esposto  la linea di azione sindacale della CONFSAL in Leggi tutto…

LA CORTE COSTITUZIONALE DA’ RAGIONE A CONFSAL SULLE OSSERVAZIONI AL DECRETO DIGNITA’ PRESENTATE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Roma, 27 settembre 2018. “La Corte Costituzionale dà ragione a Confsal. Nella memoria consegnata alla Commissione Lavoro avevamo espresso i nostri rilievi al Decreto Dignità e in particolare nel merito dell’art. 3, comma 1 – Indennità di licenziamento ingiustificato, avevamo scritto: “La norma in esame non affronta, se non in minima parte, la più ampia Leggi tutto…

LA CONFSAL INCONTRA IL MINISTRO DELLA SALUTE GIULIA GRILLO

Il 26 settembre la CONFSAL è stata convocata presso il Ministero della Salute per discutere del rinnovo del contratto di lavoro Area Dirigenza Medica e Sanitaria 2016-2018. All’incontro hanno partecipato, oltre la CONFSAL, le altre Organizzazioni Sindacali. Le OOSS, alla presenza del Ministro Giulia Grillo, hanno evidenziato le inefficienze del SSN attuale, focalizzando l’attenzione soprattutto Leggi tutto…

NUOVO CODICE DEL LAVORO. MARGIOTTA (CONFSAL): BENE SEMPLIFICAZIONE MA OCCORRE ASCOLTARE ANCHE I SINDACATI

“Apprendiamo in queste ore che il Governo ha annunciato entro fine settembre un intervento di semplificazione delle norme sul lavoro che prevede un taglio di 140 leggi e la raccolta di tutta la normativa in un Codice del Lavoro. La CONFSAL esprime apprezzamento per l’intenzione, manifestata dal Governo, di semplificare la normativa del lavoro e Leggi tutto…

DECRETO URGENZE. MARGIOTTA (CONFSAL): BENE RIPRISTINO CASSA INTEGRAZIONE PER CESSAZIONE

 “La  CONFSAL ha accolto con interesse l’annuncio del Ministro Di Maio di un decreto di urgenza per ricostituire il trattamento di integrazione salariale straordinario in caso di cessazione, anche parziale, delle attività di un’ impresa. Purtroppo non possiamo fare a meno di constatare che nel Paese sussistono molte crisi aziendali che potrebbero trarre un concreto Leggi tutto…

IPOTESI NAZIONALIZZAZIONE AUTOSTRADE. MARGIOTTA (CONFSAL): OCCORRONO PRECISE GARANZIE SU COSTI, SICUREZZA, OCCUPAZIONE E IMPORTO PEDAGGI

Roma, 11 settembre. “Abbiamo appreso che i due vicepremier Di Maio e Salvini sembrano concordi nel voler portare avanti la nazionalizzazione di Autostrade. Alla luce di questa eventualità la CONFSAL chiede al Governo precise garanzie sull’impatto occupazionale di una eventuale nazionalizzazione, sul contenimento dei già elevati importi dei pedaggi a carico dei cittadini e soprattutto Leggi tutto…

DIRETTIVA UE SU ENTI PENSIONISTICI. MARGIOTTA (CONFSAL): UNA MAGGIORE VIGILANZA TUTELA MEGLIO I LAVORATORI

“Riteniamo che da oggi i lavoratori e i pensionati abbiano a disposizione un ulteriore strumento giuridico per tutelare in maniera più incisiva i loro interessi legittimi. Ci riferiamo all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto che attua la direttiva europea relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali. In Leggi tutto…

DDL ANTICORRUZIONE. MARGIOTTA (CONFSAL): BENE IL DASPO PER I CORROTTI

“La CONFSAL esprime il proprio compiacimento per l’approvazione del disegno di legge che introduce nuove misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione. Più in particolare guardiamo con favore al cosiddetto Daspo per i corrotti, ovvero all’introduzione del divieto, per i condannati per reati di corruzione, di contrattare con la pubblica amministrazione da Leggi tutto…

LETTERA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, GIUSEPPE CONTE

Al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte E, p.c. Al Ministro per la Pubblica Amministrazione On. Giulia Bongiorno Gentile Presidente, la CONFSAL Le chiede l’apertura di un tavolo politico sul lavoro pubblico. La CONFSAL è la quarta Confederazione sindacale del pubblico impiego, come certificato dall’ARAN, e ritiene fondamentale affrontare con il Governo da Leggi tutto…