News

NUOVO CODICE DEL LAVORO. MARGIOTTA (CONFSAL): BENE SEMPLIFICAZIONE MA OCCORRE ASCOLTARE ANCHE I SINDACATI

“Apprendiamo in queste ore che il Governo ha annunciato entro fine settembre un intervento di semplificazione delle norme sul lavoro che prevede un taglio di 140 leggi e la raccolta di tutta la normativa in un Codice del Lavoro. La CONFSAL esprime apprezzamento per l’intenzione, manifestata dal Governo, di semplificare la normativa del lavoro e Leggi tutto…

DECRETO URGENZE. MARGIOTTA (CONFSAL): BENE RIPRISTINO CASSA INTEGRAZIONE PER CESSAZIONE

 “La  CONFSAL ha accolto con interesse l’annuncio del Ministro Di Maio di un decreto di urgenza per ricostituire il trattamento di integrazione salariale straordinario in caso di cessazione, anche parziale, delle attività di un’ impresa. Purtroppo non possiamo fare a meno di constatare che nel Paese sussistono molte crisi aziendali che potrebbero trarre un concreto Leggi tutto…

IPOTESI NAZIONALIZZAZIONE AUTOSTRADE. MARGIOTTA (CONFSAL): OCCORRONO PRECISE GARANZIE SU COSTI, SICUREZZA, OCCUPAZIONE E IMPORTO PEDAGGI

Roma, 11 settembre. “Abbiamo appreso che i due vicepremier Di Maio e Salvini sembrano concordi nel voler portare avanti la nazionalizzazione di Autostrade. Alla luce di questa eventualità la CONFSAL chiede al Governo precise garanzie sull’impatto occupazionale di una eventuale nazionalizzazione, sul contenimento dei già elevati importi dei pedaggi a carico dei cittadini e soprattutto Leggi tutto…

DIRETTIVA UE SU ENTI PENSIONISTICI. MARGIOTTA (CONFSAL): UNA MAGGIORE VIGILANZA TUTELA MEGLIO I LAVORATORI

“Riteniamo che da oggi i lavoratori e i pensionati abbiano a disposizione un ulteriore strumento giuridico per tutelare in maniera più incisiva i loro interessi legittimi. Ci riferiamo all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto che attua la direttiva europea relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali. In Leggi tutto…

DDL ANTICORRUZIONE. MARGIOTTA (CONFSAL): BENE IL DASPO PER I CORROTTI

“La CONFSAL esprime il proprio compiacimento per l’approvazione del disegno di legge che introduce nuove misure per il contrasto dei reati contro la pubblica amministrazione. Più in particolare guardiamo con favore al cosiddetto Daspo per i corrotti, ovvero all’introduzione del divieto, per i condannati per reati di corruzione, di contrattare con la pubblica amministrazione da Leggi tutto…

LETTERA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, GIUSEPPE CONTE

Al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte E, p.c. Al Ministro per la Pubblica Amministrazione On. Giulia Bongiorno Gentile Presidente, la CONFSAL Le chiede l’apertura di un tavolo politico sul lavoro pubblico. La CONFSAL è la quarta Confederazione sindacale del pubblico impiego, come certificato dall’ARAN, e ritiene fondamentale affrontare con il Governo da Leggi tutto…

ILVA. MIGNOLO (CONFSAL TARANTO): PRENDIAMO ATTO DEL NUOVO ACCORDO MA OCCORRE PIU’ ATTENZIONE AI LAVORATORI DELL’INDOTTO E ALLA TUTELA AMBIENTALE

Roma, 7 settembre. “Prendiamo atto dell’accordo raggiunto dal Governo e dai sindacati sull’ILVA ma chiediamo di non dimenticare i circa 5000 lavoratori dell’indotto per i quali non vi è nessuna certezza sul loro futuro e chiediamo misure più incisive per garantire una tutela ambientale efficiente”. E’ quanto ha dichiarato Patrizia Mignolo, Segretaria Provinciale CONFSAL di Leggi tutto…

Lo Snals-Confsal ha sottoscritto il CCNL 2016-2018 del Comparto istruzione e ricerca.

Il Consiglio nazionale dello Snals Confsal ha deliberato la sottoscrizione del contratto con firma di adesione critica accompagnata da una dura nota a verbale, la sottoscrizione è stata condivisa dal Segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta. Comunicato Stampa Il Consiglio nazionale dello Snals, nel corso di un ampio dibattito che ha visto la presenza anche Leggi tutto…

ILVA. MARGIOTTA (CONFSAL) E DI MAULO (FISMIC CONFSAL): SI’ ALL’ACCORDO CON ARCELORMITTAL, NO AGLI ESUBERI

La posizione della CONFSAL che ha partecipato al tavolo sull’ILVA convocato il 05/09/2018 da Di Maio al MISE insieme a CGIL, CISL, UIL, UGL e USB “Ci auguriamo che si possa mettere fine una volta per tutte all’incertezza in cui i lavoratori ILVA e le loro famiglie vivono da troppi anni e al tempo stesso Leggi tutto…

CASSAZIONE SU DIVIETO RIPRESE DIPENDENTI. MARGIOTTA (CONFSAL): UNA SENTENZA CHE RICONOSCE IL RUOLO FONDAMENTALE DEI SINDACATI

Roma, 5 settembre. “La sentenza della Corte di Cassazione che vieta espressamente ai datori di lavoro di effettuare videoriprese dei lavoratori, anche con il loro consenso, contribuisce a fare chiarezza su un argomento fondamentale per la tutela della dignità dei lavoratori. La CONFSAL esprime dunque la propria soddisfazione per il riconoscimento del lavoratore come soggetto debole Leggi tutto…

IPOTESI BOLLETTE VIA MAIL. MARGIOTTA (CONFSAL): PENSIONATI VERREBBERO PENALIZZATI

Margiotta: le famiglie dovrebbero poter scegliere liberamente se ricevere la bolletta cartacea o la versione elettronica via mail  “Esprimiamo il nostro più deciso no all’ipotesi, prospettata da Poste Italiane, di sospendere l’invio postale delle bollette di gas, luce, acqua e telefono cartacee per passare a nuove bollette elettroniche da spedire via mail. Si tratterebbe di una misura che penalizza fortemente i pensionati più anziani Leggi tutto…

CANCELLATA LA NOTA PERSECUTORIA DELL’ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO SUI CONTRATTI   COLLETTIVI,  GIUSTIZIA È FATTA!

Cari Amici, abbiamo preso atto con soddisfazione che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha rimosso  dal proprio sito istituzionale la nota dello scorso 20 giugno relativa all’applicazione dei contratti di lavoro, attraverso la quale paventava sanzioni amministrative per le imprese firmatarie di contratti diversi da quelli di Cgil, Cisl e Uil. Come ricorderete la nostra Confederazione, Leggi tutto…