Comunicato StampaDalla Confederazione

Il congedo parentale del padre può essere esteso anche ai nonni.

1 Mins read

Al padre lavoratore la scelta di delegare ai nonni i suoi dieci giorni di congedo parentale, per il 2022.

Roma, 13 dicembre 2021

Estendere il congedo parentale del padre in alternativa a favore dei nonni lavoratori e lavoratrici dipendenti è  la proposta che il Segretario Generale Angelo Raffaele Margiotta ha inviato al Ministro della Famiglia Elena Bonetti.  

Il congedo ai nonni proposto dalla Confsal non produce oneri né a carico dello Stato né per l’INPS. Esso garantisce maggiore serenità alle famiglie e ai figli dei genitori lavoratori. E’ un’opportunità per il welfare aziendale e soprattutto riserva più attenzione ai bambini, oggi più che mai bisognosi della presenza dei familiari più stretti nella loro quotidianità. 

Margiotta lancia altresì un appello alle forze politiche che vorranno attuare strategie e adottare misure utili per la tutela dei diritti civili e sociali delle nuove generazioni. 

L’emendamento scrive un nuovo capitolo nei contratti di lavoro, dove ai tanti lavoratori over 60 può essere concessa l’opportunità di richiedere il congedo parentale e occuparsi, in alternativa al padre, nella continuità della tutela dei minori. Confsal, ed il suo Dipartimento della Transizione Generazionale e della Valorizzazione delle Competenze, con questa proposta di estensione di congedo parentale ai nonni intende dare ai lavoratori  un sostegno  per la serenità  dei loro figli e gli strumenti per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro: 

Per le imprese, il provvedimento restituisce un ventaglio più ampio di scelta su fasce di età di lavoratori dipendenti. 

“Se è vero che la famiglia, la parità di genere e le nuove generazioni rappresentano le sfide su cui orientare  le risorse finanziarie del PNRR, a maggior ragione, dice Margiotta, “l’estensione del congedo parentale ai nonni può essere un’opportunità da non farsi scappare”.

Related posts
Comunicato Stampa

Margiotta (CONFSAL): la casa strumento di welfare generazionale e arma per contrastare la denatalita’

1 Mins read
Roma, 13 gennaio 2022 “La casa ha un ruolo fondamentale, o almeno dovrebbe, ma spesso non è al centro dell’attenzione cioè non…
Breaking NewsComunicato Stampa

Margiotta (Confsal):” L’obbligo vaccinale non è la soluzione definitiva del problema pandemia”

1 Mins read
“E’ da sempre che invitiamo le persone a superare le proprie riserve nei confronti del vaccino, che va considerato come il principale…
Comunicato StampaImpiego pubblicoLavoroLavoro e SicurezzaMargiottaNewsSanitàSicurezza sul lavoro

PA: Confsal, “Contagi in aumento, ripristinare il lavoro agile fino al termine dello stato di emergenza”

1 Mins read
La Confederazione scrive al premier Draghi e al ministro Brunetta: “Stiamo assistendo ad un crescente aumento dei contagi, con grande preoccupazione tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.