Dalla ConfederazioneDalle FederazioniIndustria

Roberto Di Maulo (Fismic Confsal): “Ministro Urso, bene i Tavoli di discussione, ma poi servono misure strutturali ed urgenti per il rilancio dell’industria manifatturiera nazionale.”

1 Mins read

Il 18 giugno si è svolto l’incontro al MIMIT, voluto dal Ministro Urso, con le OO.SS per il Tavolo Automotive. La Confsal e la Fismic Confsal hanno presenziato all’incontro rappresentate dal vicesegretario generale Confsal e segretario generale Fismic Confsal, Roberto Di Maulo.

“La Confsal – ha dichiarato Roberto Di Maulo – da sempre ha apprezzato il metodo del confronto instaurato dall’attuale Governo e, in particolare, il costante confronto proposto dal ministro Urso sulla necessità di dotare il Paese di politiche industriali in grado di farci competere sul mercato. Però, riteniamo che i Tavoli di confronto sono utili se poi producono azioni concrete   ed   urgenti, come   quelle   necessarie   in   questo   momento   nel   Paese”.  “Per restituire la necessaria competitività alle imprese manifatturiere, prosegue Di Maulo, occorrono misure urgenti in grado di risolvere le situazioni difficili che si sono create nel settore”.

“Sulle misure di tutela dei lavoratori riteniamo opportuno ripristinare il piano Industry 4.0 e potenziare il programma GOL per offrire, attraverso differenziati piani di riqualificazione, nuove opportunità a tutti i lavoratori che vengono colpite dalla crisi dei grandi impianti. Parlando dell’Automotive infine – conclude Di Maulo – non vogliamo credere che gli impianti italiani di Stellantis siano diventati una succursale del governo parigino solo perché lo Stato italiano non possiede azioni del grande gruppo automobilistico”.

 “La Confsal parteciperà con la propria Federazione Fismic Confsal agli scioperi indetti unitariamente dalle altre OO.SS dei prossimi giorni per chiedere una svolta di politica economica del nostro Paese”.

Related posts
Dalle Federazioni

ANCORA UN MORTO SUL LAVORO, ANCORA UNA VOLTA UN LAVORATORE DI UNA DITTA DI APPALTO: ORA BASTA!

1 Mins read
02-22-2024-ANCORA-UN-MORTO-SUL-LAVORO-ANCORA-UNA-VOLTA-UN-LAVORATORE-DI-UNA-DITTA-DI-APPALTO-ORA-BASTA Download
Comunicato StampaDalla Confederazione

«Lavoro in agricoltura: la CONFSAL al tavolo interministeriale con il Ministro Lollobrigida e il Ministro Calderone, per discutere strategie di sviluppo e tutela dei lavoratori agricoli»

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA Roma, 21 Febbraio 2024 La Confsal, nella giornata di ieri 20 febbraio 2024, ha incontrato a Palazzo Chigi il Ministro…
Dalle Federazioni

Ferrovie: FAST-Confsal, "Fs asset strategico per il Paese. No alla privatizzazione e maggiori tutele contro le aggressioni ai lavoratori"

1 Mins read
02-2024-CS-Ferrovie_FAST-Confsal_Fs-asset-strategico-per-il-Paese-1Download

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *