Comunicato StampaDalla Confederazione

«Lavoro in agricoltura: la CONFSAL al tavolo interministeriale con il Ministro Lollobrigida e il Ministro Calderone, per discutere strategie di sviluppo e tutela dei lavoratori agricoli»

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

Roma, 21 Febbraio 2024

La Confsal, nella giornata di ieri 20 febbraio 2024, ha incontrato a Palazzo Chigi il Ministro dell’Agricoltura e delle Foreste, Francesco Lollobrigida e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, insieme alle altre rappresentanze sindacali CISL, UILA, CGIL, UGL, per un confronto sulle criticità del comparto agroalimentare.

La Confsal, rappresentata dal Vice Segretario Generale Cosimo Nesci (S.G. F.N.A.) e dal Consigliere Nazionale Cipriano Sciacca (Federagri), ha evidenziato l’urgenza di una regolamentazione minuziosa e incisiva per contrastare la piaga sociale del caporalato, intervenendo direttamente su quelli che sono gli aspetti nevralgici del problema: alloggi, trasporti, intermediazione manodopera agricola.

Per la CONFSAL, la riforma del settore agricolo è cruciale per ridare dignità e valore a questa parte fondamentale dell’economia. In particolare, è necessario affrontare il fenomeno emigratorio dei giovani italiani che continuano a lasciare il Paese, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno.

L’incontro ha rappresentato un momento di confronto costruttivo per individuare soluzioni concrete alle sfide attuali del comparto agricolo. La CONFSAL ha sottolineato l’importanza di un impegno congiunto tra le istituzioni e le organizzazioni sindacali per garantire condizioni di lavoro dignitose, contrastare forme di sfruttamento e promuovere lo sviluppo sostenibile del settore.

In conclusione, la partecipazione della CONFSAL al confronto con i Ministri Lollobrigida e Calderone ha fornito un contributo significativo verso la definizione di politiche e interventi concreti volti a migliorare le condizioni di lavoro nel settore agricolo e a promuovere la crescita economica in un’ottica di sostenibilità e inclusione sociale.

Related posts
Comunicato StampaDalla Confederazione

CONFIMI INDUSTRIA e CONFSAL firmano il primo contratto multimanifatturiero

2 Mins read
Tra le novità: partecipazione dei lavoratori nel Cda, salario minimo a 9€/ora e orario di lavoro su 4 giorni a parità di…
Comunicato Stampa

CONFSAL(MARGIOTTA): DEDICATO ALLE DONNE

1 Mins read
Rinascita Donna è il titolo di un documento programmatico dedicato alle Donne ed in particolare alle Donne Imprenditrici, che fa del lavoro e…
Comunicato Stampa

Confsal (Margiotta): Un piano straordinario per l’emergenza sicurezza del lavoro

1 Mins read
Roma 26 febbraio 2024 Incontro con i sindacati a Palazzo Chigi sulla salute e sicurezza sul lavoro “Centinaia di migliaia di segnalazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *