Comunicato StampaDalla ConfederazioneSenza categoriaSicurezza

CONFSAL (Margiotta e Capece): violenza nelle carceri, l’amministrazione agisca a tutela dei poliziotti penitenziari

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

Dopo l’ennesima giornata di violenza vissuta in un carcere italiano, è immediata la protesta della Confsal e del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

Ieri si sono vissuti nella Casa di reclusione di Noto momenti di altissima tensione, con numerosi poliziotti penitenziari feriti dagli atti di violenza posti in essere dai detenuti.

Ogni giorno registriamo nelle carceri violenze inaccettabili verso chi rappresenta lo Stato: e questo è inaccettabile! Basta!!!”, dichiarano Il segretario generale della Confsal Margiotta e il Segretario generale del SAPPE Capece, che esprimono vicinanza e solidarietà ai colleghi siciliani.

Donne e uomini della polizia penitenziaria svolgono servizio nelle sezioni detentive senza alcuno strumento utile a garantire la loro incolumità fisica dalle continue aggressioni dei detenuti più violenti. L’uso del taser, degli scudi protettivi e caschi potrebbero essere strumenti di deterrenza e a protezione dei poliziotti penitenziari soprattutto dopo l’introduzione della vigilanza dinamica ed il regime penitenziario ‘aperto’,. oltre la consistente presenza di detenuti con problemi psichiatrici.

L’amministrazione appare inerme; non agisce efficacemente a tutela del personale

Questa la denuncia di Margiotta e Capece.

Il sindacato autonomo “scenderà” in piazza a Roma, a settembre per richiamare l’attenzione sulla grave situazione delle carceri e per sottolineare quanto e come sia importante e urgente prevedere un nuovo modello custodiale.

Related posts
Comunicato StampaRassegna stampa

Fisco: Margiotta (Confsal), "apprezzamento per semplificazione e contrasto evasione"

1 Mins read
“Ci siamo riservati di dare un giudizio di merito quando avremo modo di consultare il testo che sarà licenziato dal Consiglio dei…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneMargiottaTrasporti

Nel Contratto di programma risorse insufficienti per il mezzogiorno

1 Mins read
“A parte l’iter procedurale, che non consente un esame adeguato e approfondito dei testi in oggetto, il Contratto di programma tra Ministero…
Dalla ConfederazioneDalle FederazioniImpiego privatoIndustria

Siglato il rinnovo del contratto collettivo specifico per i lavoratori Iveco CnhI Ferrari e Stellantis.

1 Mins read
“Il sistema partecipativo paga!” Roberto Di Maulo, Fismic Confsal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *