Comunicato StampaDalla ConfederazioneSenza categoriaSicurezza

CONFSAL (Margiotta e Capece): violenza nelle carceri, l’amministrazione agisca a tutela dei poliziotti penitenziari

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

Dopo l’ennesima giornata di violenza vissuta in un carcere italiano, è immediata la protesta della Confsal e del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

Ieri si sono vissuti nella Casa di reclusione di Noto momenti di altissima tensione, con numerosi poliziotti penitenziari feriti dagli atti di violenza posti in essere dai detenuti.

Ogni giorno registriamo nelle carceri violenze inaccettabili verso chi rappresenta lo Stato: e questo è inaccettabile! Basta!!!”, dichiarano Il segretario generale della Confsal Margiotta e il Segretario generale del SAPPE Capece, che esprimono vicinanza e solidarietà ai colleghi siciliani.

Donne e uomini della polizia penitenziaria svolgono servizio nelle sezioni detentive senza alcuno strumento utile a garantire la loro incolumità fisica dalle continue aggressioni dei detenuti più violenti. L’uso del taser, degli scudi protettivi e caschi potrebbero essere strumenti di deterrenza e a protezione dei poliziotti penitenziari soprattutto dopo l’introduzione della vigilanza dinamica ed il regime penitenziario ‘aperto’,. oltre la consistente presenza di detenuti con problemi psichiatrici.

L’amministrazione appare inerme; non agisce efficacemente a tutela del personale

Questa la denuncia di Margiotta e Capece.

Il sindacato autonomo “scenderà” in piazza a Roma, a settembre per richiamare l’attenzione sulla grave situazione delle carceri e per sottolineare quanto e come sia importante e urgente prevedere un nuovo modello custodiale.

Related posts
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), introdurre preavviso attivo per i lavoratori in esubero

1 Mins read
“Esprimiamo apprezzamento per alcune delle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, condividendo l’obiettivo di accelerare e rafforzare gli interventi finanziati…
Comunicato Stampa

Infortuni: Confsal, serve Polo unico o Agenzia speciale da insediare nell’Inail

1 Mins read
“Con il più profondo rammarico e con dolore registriamo l’ennesima tragedia con morti plurime di Casteldaccia vicino Palermo che rafforza la nostra…
Dalla ConfederazioneEventi

1° maggio 2024 - Giornata del Lavoro CONFSAL

1 Mins read
Mercoledì 1 maggio dalle ore 10 a Napoli, Piazza del Plebiscito e in tutte le Regioni d’Italia 1° MAGGIO 2024 – CONFSAL…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *