Comunicato StampaDalla ConfederazioneSenza categoriaSicurezza

CONFSAL (Margiotta e Capece): violenza nelle carceri, l’amministrazione agisca a tutela dei poliziotti penitenziari

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

Dopo l’ennesima giornata di violenza vissuta in un carcere italiano, è immediata la protesta della Confsal e del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE.

Ieri si sono vissuti nella Casa di reclusione di Noto momenti di altissima tensione, con numerosi poliziotti penitenziari feriti dagli atti di violenza posti in essere dai detenuti.

Ogni giorno registriamo nelle carceri violenze inaccettabili verso chi rappresenta lo Stato: e questo è inaccettabile! Basta!!!”, dichiarano Il segretario generale della Confsal Margiotta e il Segretario generale del SAPPE Capece, che esprimono vicinanza e solidarietà ai colleghi siciliani.

Donne e uomini della polizia penitenziaria svolgono servizio nelle sezioni detentive senza alcuno strumento utile a garantire la loro incolumità fisica dalle continue aggressioni dei detenuti più violenti. L’uso del taser, degli scudi protettivi e caschi potrebbero essere strumenti di deterrenza e a protezione dei poliziotti penitenziari soprattutto dopo l’introduzione della vigilanza dinamica ed il regime penitenziario ‘aperto’,. oltre la consistente presenza di detenuti con problemi psichiatrici.

L’amministrazione appare inerme; non agisce efficacemente a tutela del personale

Questa la denuncia di Margiotta e Capece.

Il sindacato autonomo “scenderà” in piazza a Roma, a settembre per richiamare l’attenzione sulla grave situazione delle carceri e per sottolineare quanto e come sia importante e urgente prevedere un nuovo modello custodiale.

Related posts
Dalla Confederazione

Corriere Legislativo 2025

1 Mins read
Notiziario legislativo a cura di CONFSAL Oggi l’informazione in generale ed in particolare quella normativa, assume una importanza strategica per il sindacato,…
Dalla Confederazione

Corriere dell'Economia 2025

1 Mins read
Oggi l’informazione, in particolare quella inerente all’economia, assume una importanza strategica per il sindacato,  per i lavoratori, le imprese e  i cittadini…
Comunicato Stampa

Margiotta (Confsal), uno sciopero che indebolisce il sindacato e i lavoratori

1 Mins read
“Come previsto, i lavoratori stanno ignorando questo sciopero di natura politica. Nel pubblico impiego, dove i dati sono certi, le comunicazioni delle…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *