Comunicato StampaDalla ConfederazioneLavoroMargiottaTrasporti

Digitalizzazione indispensabile per lo sviluppo ma la salvaguardia del lavoro rimane al centro delle scelte

1 Mins read

Digitalizzare i trasporti per far viaggiare il Paese”, è questo il titolo dell’incontro organizzato da Confsal (Confederazione generale sindacati autonomi dei lavoratori) insieme alle federazioni FAST-Confsal e Confsal-Edili, al quale sono intervenuti, ieri mattina, importanti interlocutori tra i quali Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibile.

È necessario raccogliere le sfide della digitalizzazione e dell’automazione, indispensabili per lo sviluppo del Paese ma che hanno sicuramente un impatto sull’occupazione. Solo aumentando lo sviluppo produttivo e mettendo a sistema i processi strutturali e culturali in atto potremmo salvaguardare i posti di lavoro”, ha dichiarato il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta.

Secondo la Confsal e le federazioni FAST-Confsal e Confsal-Edili il capitale umano ha un ruolo determinante e la difesa dei posti di lavoro rimarrà al centro delle battaglie del sindacato. Grazie all’aggiornamento professionale e alla formazione, il lavoratore acquisirà quelle competenze necessarie per mantenere un ruolo attivo nel processo di trasformazione digitale.

“Il progresso c’è quando i vantaggi offerti dalla tecnologia diventano di tutti: quando serve per migliorare la qualità della vita, a far crescere la sostenibilità, ad aumentare il benessere e la sicurezza dei lavoratori, a rafforzare la competitività e ridurre il gap tra le imprese italiane ed estere. Il sindacato ha il dovere di conoscere il settore in cui opera e deve essere in grado di anticipare e accompagnare il cambiamento”, aggiunge Pietro Serbassi, Segretario generale FAST-Confsal.

Il convegno di oggi è frutto di un lungo lavoro corale e rappresenta solo la prima tappa di un percorso di confronto che continuerà a vederci uniti, come Fronte del Lavoro – conclude Margiotta – insieme ai rappresentanti delle imprese e alle federazioni, per continuare a elaborare proposte costruttive per la ripresa e la rinascita del Paese”. 

Related posts
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), introdurre preavviso attivo per i lavoratori in esubero

1 Mins read
“Esprimiamo apprezzamento per alcune delle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, condividendo l’obiettivo di accelerare e rafforzare gli interventi finanziati…
Lavoro

Notiziario CNEL n. 1

1 Mins read
Consigliatura 2023-2028
Comunicato Stampa

Infortuni: Confsal, serve Polo unico o Agenzia speciale da insediare nell’Inail

1 Mins read
“Con il più profondo rammarico e con dolore registriamo l’ennesima tragedia con morti plurime di Casteldaccia vicino Palermo che rafforza la nostra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *