Comunicato StampaDalla ConfederazioneLavoroMargiottaTrasporti

Digitalizzazione indispensabile per lo sviluppo ma la salvaguardia del lavoro rimane al centro delle scelte

1 Mins read

Digitalizzare i trasporti per far viaggiare il Paese”, è questo il titolo dell’incontro organizzato da Confsal (Confederazione generale sindacati autonomi dei lavoratori) insieme alle federazioni FAST-Confsal e Confsal-Edili, al quale sono intervenuti, ieri mattina, importanti interlocutori tra i quali Teresa Bellanova, viceministra alle Infrastrutture e alla Mobilità sostenibile.

È necessario raccogliere le sfide della digitalizzazione e dell’automazione, indispensabili per lo sviluppo del Paese ma che hanno sicuramente un impatto sull’occupazione. Solo aumentando lo sviluppo produttivo e mettendo a sistema i processi strutturali e culturali in atto potremmo salvaguardare i posti di lavoro”, ha dichiarato il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta.

Secondo la Confsal e le federazioni FAST-Confsal e Confsal-Edili il capitale umano ha un ruolo determinante e la difesa dei posti di lavoro rimarrà al centro delle battaglie del sindacato. Grazie all’aggiornamento professionale e alla formazione, il lavoratore acquisirà quelle competenze necessarie per mantenere un ruolo attivo nel processo di trasformazione digitale.

“Il progresso c’è quando i vantaggi offerti dalla tecnologia diventano di tutti: quando serve per migliorare la qualità della vita, a far crescere la sostenibilità, ad aumentare il benessere e la sicurezza dei lavoratori, a rafforzare la competitività e ridurre il gap tra le imprese italiane ed estere. Il sindacato ha il dovere di conoscere il settore in cui opera e deve essere in grado di anticipare e accompagnare il cambiamento”, aggiunge Pietro Serbassi, Segretario generale FAST-Confsal.

Il convegno di oggi è frutto di un lungo lavoro corale e rappresenta solo la prima tappa di un percorso di confronto che continuerà a vederci uniti, come Fronte del Lavoro – conclude Margiotta – insieme ai rappresentanti delle imprese e alle federazioni, per continuare a elaborare proposte costruttive per la ripresa e la rinascita del Paese”. 

Related posts
Comunicato StampaRassegna stampa

Fisco: Margiotta (Confsal), "apprezzamento per semplificazione e contrasto evasione"

1 Mins read
“Ci siamo riservati di dare un giudizio di merito quando avremo modo di consultare il testo che sarà licenziato dal Consiglio dei…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneMargiottaTrasporti

Nel Contratto di programma risorse insufficienti per il mezzogiorno

1 Mins read
“A parte l’iter procedurale, che non consente un esame adeguato e approfondito dei testi in oggetto, il Contratto di programma tra Ministero…
Dalla ConfederazioneDalle FederazioniImpiego privatoIndustria

Siglato il rinnovo del contratto collettivo specifico per i lavoratori Iveco CnhI Ferrari e Stellantis.

1 Mins read
“Il sistema partecipativo paga!” Roberto Di Maulo, Fismic Confsal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *