Comunicato StampaDalla ConfederazioneImpiego privatoImpiego pubblico

Covid-19, la Confsal chiede a Inail e Governo di equiparare l’infezione ad infortunio sul lavoro

1 Mins read

La Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori con il suo Segretario Generale Angelo Raffaele Margiotta ha chiesto, tramite una missiva inviata al premier Giuseppe Conte ed al Presidente dell’Inail Franco Bettoni, la possibilità dello stesso Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, di equiparare l’infezione per COVID-19 a infortunio sul lavoro.

A fronte dell’emergenza del Coronavirus, sono evidenti i maggiori rischi a cui vanno incontro tutti i lavoratori pubblici e privati – ha spiegato il massimo esponente della Confsal Margiotta -. Chiedo quindi una norma aggiuntiva o una nota esplicativa del Consiglio dei Ministri affinché l’Inail, con le proprie risorse economiche e nell’ambito delle attività in tema di sicurezza e infortuni sul lavoro, garantisca anche una assistenza economica e procedurale come infortunio ai lavoratori che contraggono l’infezione da COVID-19 con l’estensione della tutela al periodo di quarantena, preventiva e successiva. E l’esenzione delle aziende – conclude il Segretario Generale della Confsal Margiotta – da qualsiasi aggravio sul premio assicurativo” -.

Richiesta Equiparazione Corona Virus a Infortunio

Related posts
Breaking NewsDalla Confederazione

Incontro finale su DM applicativo della patente a crediti in edilizia

1 Mins read
RESOCONTO RIUNIONE MINISTERO DEL LAVORO Oggi 23 luglio 2024 il Ministero del Lavoro ha convocato le parti sociali per illustrare la versione…
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), introdurre preavviso attivo per i lavoratori in esubero

1 Mins read
“Esprimiamo apprezzamento per alcune delle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, condividendo l’obiettivo di accelerare e rafforzare gli interventi finanziati…
Comunicato Stampa

Infortuni: Confsal, serve Polo unico o Agenzia speciale da insediare nell’Inail

1 Mins read
“Con il più profondo rammarico e con dolore registriamo l’ennesima tragedia con morti plurime di Casteldaccia vicino Palermo che rafforza la nostra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *