Comunicato StampaDalla ConfederazioneImpiego privatoImpiego pubblico

Covid-19, la Confsal chiede a Inail e Governo di equiparare l’infezione ad infortunio sul lavoro

1 Mins read

La Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori con il suo Segretario Generale Angelo Raffaele Margiotta ha chiesto, tramite una missiva inviata al premier Giuseppe Conte ed al Presidente dell’Inail Franco Bettoni, la possibilità dello stesso Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro, di equiparare l’infezione per COVID-19 a infortunio sul lavoro.

A fronte dell’emergenza del Coronavirus, sono evidenti i maggiori rischi a cui vanno incontro tutti i lavoratori pubblici e privati – ha spiegato il massimo esponente della Confsal Margiotta -. Chiedo quindi una norma aggiuntiva o una nota esplicativa del Consiglio dei Ministri affinché l’Inail, con le proprie risorse economiche e nell’ambito delle attività in tema di sicurezza e infortuni sul lavoro, garantisca anche una assistenza economica e procedurale come infortunio ai lavoratori che contraggono l’infezione da COVID-19 con l’estensione della tutela al periodo di quarantena, preventiva e successiva. E l’esenzione delle aziende – conclude il Segretario Generale della Confsal Margiotta – da qualsiasi aggravio sul premio assicurativo” -.

Richiesta Equiparazione Corona Virus a Infortunio

Related posts
Comunicato StampaLavoroMargiotta

Politiche attive: Margiotta, “La vera riforma passa attraverso l’occupabilità”

1 Mins read
“Occorre un cambio di paradigma. L’intero sistema delle politiche attive del lavoro deve tendere all’occupabilità attraverso lo sviluppo delle competenze, piuttosto che…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneScuola

VALIDI ANCHE I TAMPONI SALIVARI PER IL GREEN PASS NELLA SCUOLA. GRANDE SODDISFAZIONE DELLA CONFSAL

1 Mins read
3 settembre 2021 – La CONFSAL si ritiene molto soddisfatta – commenta il Vice-Segretario Generale Salvatore Margiotta- dell’approvazione da parte della Commissione…
Dalla ConfederazioneScuola

"E' fondamentale incrementare il numero degli ITS nei territori"

1 Mins read
La Confsal non ha dubbi, “solo aumentando il numero degli ITS si potrà finalmente risolvere il problema del cosiddetto skill mismatch”. Lo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.