PA: CONFSAL APPREZZA IMPEGNI DEL MINISTRO BONGIORNO, MA SERVE DI PIU’

Roma, 13.11.2018. La delegazione Confsal prendendo atto della presenza di risorse in Legge di Bilancio che permetterebbero l’apertura dei rinnovi contrattuali nel pubblico impiego per il triennio 2019-2021, ritiene le stesse al momento insoddisfacenti e non in linea con l’indice IPCA indicato dal Governo nel Documento di Economia e Finanza.

Per quanto attiene il Decreto Concretezza, il Ministro Bongiorno ha ribadito la volontà di procedere all’assunzione di 450 mila unità attraverso concorsi unici e semplificati.

La delegazione della Confsal, condividendo lo sblocco del turn over, ha chiesto l’apertura di tavoli specifici per i vari comparti per seguire l’iter del disegno di legge e segnalare le diverse specificità necessarie in ogni settore del pubblico impiego.

Confsal ha chiesto altresì l’abrogazione dell’art. 23, comma 2 del D. Lsg. 75/17 nella parte in cui blocca i fondi per la contrattazione integrativa.

La Confsal, apprezzando gli impegni del Ministro Bongiorno, auspica che il Governo non solo incrementi le risorse per i rinnovi contrattuali, ma metta al centro della discussione politica la pubblica amministrazione, per la sua efficienza e per la valorizzazione dei suoi dipendenti. Tutto questo con il fine di fornire migliori servizi alla collettività e costruire un nuovo clima di fiducia fra pubblica amministrazione e cittadini.

 

 

 

Archivio News

PRESCRIZIONE CONTRIBUTI PENSIONE. MARGIOTTA (CONFSAL): CHIEDIAMO UNA PROROGA DEL TERMINE

Roma, 25 ottobre 2018. “La CONFSAL chiede al Ministro Di Maio e al Presidente dell’INPS Boeri di prorogare il termine del 1° gennaio 2019 entro il quale sarà operativa la prescrizione dei contributi previdenziali per i dipendenti del settore pubblico”. Lo ha chiesto Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale della CONFSAL . “Il tutto ha origine Leggi tutto…

INCONTRO AL MINISTERO DEL LAVORO CON IL CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DI MAIO

Nel pomeriggio di ieri, il Segretario Generale della CONFSAL Margiotta ha incontrato il Capo di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico, Avv. Vito Cozzoli, assistito dal Vice Capo di Gabinetto e della responsabile del Ministero ai rapporti esterni. Nel corso di un franco  confronto,  Margiotta ha Esposto  la linea di azione sindacale della CONFSAL in Leggi tutto…

LA CONFSAL INCONTRA IL MINISTRO DELLA SALUTE GIULIA GRILLO

Il 26 settembre la CONFSAL è stata convocata presso il Ministero della Salute per discutere del rinnovo del contratto di lavoro Area Dirigenza Medica e Sanitaria 2016-2018. All’incontro hanno partecipato, oltre la CONFSAL, le altre Organizzazioni Sindacali. Le OOSS, alla presenza del Ministro Giulia Grillo, hanno evidenziato le inefficienze del SSN attuale, focalizzando l’attenzione soprattutto Leggi tutto…

LETTERA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI, GIUSEPPE CONTE

Al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte E, p.c. Al Ministro per la Pubblica Amministrazione On. Giulia Bongiorno Gentile Presidente, la CONFSAL Le chiede l’apertura di un tavolo politico sul lavoro pubblico. La CONFSAL è la quarta Confederazione sindacale del pubblico impiego, come certificato dall’ARAN, e ritiene fondamentale affrontare con il Governo da Leggi tutto…

Lo Snals-Confsal ha sottoscritto il CCNL 2016-2018 del Comparto istruzione e ricerca.

Il Consiglio nazionale dello Snals Confsal ha deliberato la sottoscrizione del contratto con firma di adesione critica accompagnata da una dura nota a verbale, la sottoscrizione è stata condivisa dal Segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta. Comunicato Stampa Il Consiglio nazionale dello Snals, nel corso di un ampio dibattito che ha visto la presenza anche Leggi tutto…

CAMERA DEI DEPUTATI COMMISSIONE XI – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO COMMISSIONE VI – FINANZE

DECRETO LEGGE 12 LUGLIO 2018, N. 87 RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI PER LA DIGNITA’ DEI LAVORATORI E DELLE IMPRESE OSSERVAZIONI CONFSAL  PREMESSA  “Dubium sapientiae initium”. Con questa citazione Cartesio ci impone, oggi come ieri, di assumere un atteggiamento critico e propositivo rispetto a quella che vuole essere il primo intervento innovativo di politica economica attuato dal Leggi tutto…

XI Congresso SNALS – Confsal – Il segretario Serafini: “Parte da qui la svolta per le politiche della scuola”

Roma, 12 dicembre.  Con la relazione del segretario generale Elvira Serafini si sono aperti oggi i lavori dell’XI Congresso dello Snals-Confsal. Molte le questioni sul tappeto. Lo Snals, ha detto il segretario, auspica che attraverso il contratto vengano decisamente cambiate le politiche che riguardano non solo la scuola, ma tutte le istituzioni educative, l’Afam, l’università e la ricerca. Incisivi Leggi tutto…