Federazioni

MARGIOTTA – IL LAVORO È LA VERA PRIORITA’

Margiotta – “Salutiamo con favore la nascita del nuovo Governo auspicando che IL 1° punto dell’Agenda di Governo diventi “il lavoro”. È ora di dare piena centralità al mondo del lavoro e alle Organizzazioni Sindacali, affinché diventino interlocutori primari di questo Governo”

Angelo Raffaele Margiotta Segretario Generale Confsal, auspica l’immediata riapertura dei tanti tavoli di crisi aziendale in attesa di rapide soluzioni.

“Occorre quanto prima affrontare le emergenze del nostro Paese che per la Confsal significa continuare a sostenere, come già fatto in passato nelle sedi Istituzionali:

Un piano straordinario per il Mezzogiorno che preveda investimenti pubblici in infrastrutture, reti, manutenzione del territorio, “ancoraggio” delle risorse al fine di favorire la crescita dell’occupazione e lo sviluppo dell’economia.

  • Una riforma fiscale ed un salario minimo legale.
  • Rinnovo dei Contratti del Pubblico Impiego, delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco
  • Una vera lotta all’evasione fiscale e al lavoro nero;

La Confsal, con il suo contributo di idee e proposte è pronta all’assunzione di responsabilità: è ora di agire per dare risposte ai lavoratori e ai pensionati in difficoltà” – conclude Margiotta.

Archivio News

LA CONFSAL AUDITA IN PARLAMENTO PER “QUOTA 100 E REDDITO DI CITTADINANZA”

Roma, 4 marzo, 2019 Le Commissioni riunite XI (Lavoro pubblico e privato) e XII Commissione (Affari sociali) della Camera dei deputati, in data 4 marzo 2019, hanno audito le maggiori confederazioni sindacali, per l’esame del disegno di legge n. 1637, in sede di “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 Leggi tutto…

Idee e proposte per Un PATTO SOCIALE PER LO SVILUPPO – IX CONGRESSO CONFSAL

tratti essenziali del documento congressuale La Confsal assume come tema centrale del suo IX Congresso l’idea e la proposta di dar vita a un Patto Sociale per lo Sviluppo. Il Documento che sottoponiamo al dibattito congressuale costituirà la base del manifesto programmatico della Confsal e, per agevolare la discussione, ne riportiamo qui i tratti essenziali. Leggi tutto…

Lutto nazionale. Margiotta (CONFSAL) e Giancarlo (CONFSAL VVF):uniti nel dolore alle famiglie delle vittime

“In questo giorno di lutto nazionale la CONFSAL si unisce nel dolore ai familiari delle vittime del ponte Morandi. Siamo in presenza di una tragedia che non può avere giustificazioni. Tutto è purtroppo riconducibile alla mancanza di manutenzione, alla superficialità, all’approssimazione. Genitori, mogli e mariti, figli che aspettavano di rivedere i loro cari per il Leggi tutto…

Ponte Morandi, Confsal: “Subito accertamento responsabilità senza sconti”

“Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per le vittime del crollo del ponte Morandi sulla Autostrada A10 in prossimità di Genova e ci stringiamo alle loro famiglie. Allo stesso tempo, facciamo presente che una struttura costruita nel 1967, come il ponte Morandi, dovrebbe essere oggetto di manutenzione periodica”. Lo hanno dichiarato in un comunicato stampa Leggi tutto…

BOLOGNA: CONFSAL, VIGILI FUOCO TEMPESTIVI ED EFFICIENTI, ISTITUIRE PRESIDI AUTOSTRADALI

”L’intervento dei Vigili del Fuoco in occasione di numerosi incidenti che hanno determinato la perdita di vite umane sono stati nella gran parte dei casi tempestivi  ed efficienti. Il Corpo ha dato prova di avere la necessaria professionalità e l’esperienza maturata nel corso di numerosi  interventi, per prestare soccorso a chi si è trovato coinvolto Leggi tutto…

Firmato il contratto: obiettivo centrato!

La Confsal Vigili del Fuoco ha sottoscritto il nuovo contratto nazionale di lavoro. Tale importante risultato è stato possibile grazie al ricorso Confsal e al conseguente pronunciamento della Suprema Corte Costituzionale che ha riconosciuto al Sindacato il proprio ruolo permettendo lo sblocco dei contratti. Questo successo della Confsal è divenuto patrimonio collettivo di tutto il Leggi tutto…