Dalla ConfederazioneImpiego privatoImpiego pubblicoLavoroMargiottaNews

Come affrontare la sfida per conciliare ripresa economica e sicurezza!

1 Mins read

La Confsal al confronto col Premier Conte e i ministri Catalfo e Gualtieri

Nel corso di un lungo e approfondito confronto, il Segretario Generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, ha discusso con il Premier Conte e con i Ministri Gualtieri e Catalfo le misure necessarie ad affrontare la grande sfida di conciliare la ripresa e la crescita economica con la sicurezza e la salute dei lavoratori!

Nel prendere atto delle misure illustrate dal Governo, Margiotta ha posto sul tavolo un insieme di proposte elaborate con le federazioni di categoria del settore pubblico e privato riguardanti questioni fondamentali, tra cui:

  • nuovo Protocollo di sicurezza anti-contagio, tenendo conto delle specificità di Sanità, Scuola, Funzioni Centrali e Funzioni Locali;
  • obbligo di protocolli anche nei comparti dove operano i lavoratori in divisa (Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico);
  • adozione nelle aziende privatedel Protocollo anti-contagio targato Confsal, unitamente al Progetto attuativo “Covid-Impresa Protetta”;
  • regolamentazione e potenziamento dei trasporti pubblici;
  • sostegno al reddito, soprattutto delle fasce sociali più bisognose;
  • garanzia della cassa integrazione a tutti i lavoratori aventi diritto; 
  • interventi strutturali per la riduzione del costo del lavoro nei settori economici più deboli, a partire dalle piccole e medie aziende;
  • misure per incentivare l’emersione dal lavoro in nero ed estendere le tutele ai lavoratori che oggi sono costretti a lavorare come irregolari.

Al termine dell’incontro, il Premier Conte ha espresso l’apprezzamento del Governo per le proposte illustrate dal segretario Margiotta e l’impegno a dare continuità al confronto istituzionale con la Confsal.

Related posts
Comunicato StampaDalla ConfederazioneLavoro

Stati generali, la CONFSAL presenta al CNEL le sue proposte per il piano di rilancio

2 Mins read
Semplificazione della PA da fare subito e a costo zero, fabbrica delle competenze per rendere più efficace l’incrocio di domanda e offerta…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneLavoro

Stati Generali, Margiotta (Confsal): subito semplificazione della PA e Fabbrica delle Competenze

2 Mins read
Semplificazione della Pa, fabbrica delle competenze, riapertura in sicurezza della scuola, indice di debolezza dei settori produttivi e riforma fiscale. Sono questi…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneTrasporti

Infrastrutture e trasporti, Confsal: “Il Paese non può rimanere la cenerentola dell’economia continentale, serve visione d’insieme"

1 Mins read
“Infrastrutture e trasporti giocano un ruolo fondamentale per il rilancio del Paese e rappresentano il volano economico della ripresa”. A sostenerlo è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.