Dalla ConfederazioneImpiego privatoImpiego pubblicoLavoroMargiottaNews

Come affrontare la sfida per conciliare ripresa economica e sicurezza!

La Confsal al confronto col Premier Conte e i ministri Catalfo e Gualtieri

Nel corso di un lungo e approfondito confronto, il Segretario Generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, ha discusso con il Premier Conte e con i Ministri Gualtieri e Catalfo le misure necessarie ad affrontare la grande sfida di conciliare la ripresa e la crescita economica con la sicurezza e la salute dei lavoratori!

Nel prendere atto delle misure illustrate dal Governo, Margiotta ha posto sul tavolo un insieme di proposte elaborate con le federazioni di categoria del settore pubblico e privato riguardanti questioni fondamentali, tra cui:

• nuovo Protocollo di sicurezza anti-contagio, tenendo conto delle specificità di Sanità, Scuola, Funzioni Centrali e Funzioni Locali;
  • obbligo di protocolli anche nei comparti dove operano i lavoratori in divisa (Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico);
  • adozione nelle aziende privatedel Protocollo anti-contagio targato Confsal, unitamente al Progetto attuativo “Covid-Impresa Protetta”;
  • regolamentazione e potenziamento dei trasporti pubblici;
  • sostegno al reddito, soprattutto delle fasce sociali più bisognose;
  • garanzia della cassa integrazione a tutti i lavoratori aventi diritto;
  • interventi strutturali per la riduzione del costo del lavoro nei settori economici più deboli, a partire dalle piccole e medie aziende;
  • misure per incentivare l’emersione dal lavoro in nero ed estendere le tutele ai lavoratori che oggi sono costretti a lavorare come irregolari.

Al termine dell’incontro, il Premier Conte ha espresso l’apprezzamento del Governo per le proposte illustrate dal segretario Margiotta e l’impegno a dare continuità al confronto istituzionale con la Confsal.