Dalla Confederazione

Margiotta: «Sanzionare imprese che non garantiscono sicurezza»

1 Mins read

«Il lavoro nell’impresa ha bisogno di tutele normative in tema di salute e di sicurezza: il loro rispetto riconosce e valorizza la centralità della persona e del suo lavoro nell’impresa. La nostra confederazione non solo chiede un’assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni e delle imprese, ma pretende che nei contratti Confsal le associazioni datoriali firmatarie si impegnino a sanzionare le imprese che non garantiscono tutela e sicurezza dei lavoratori fino all’espulsione dalle associazioni di categoria».

Con queste parole il segretario generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta ha commentato i lavori del convegno promosso dall’associazione Lavoro&Welfare, presieduta dall’On. Cesare Damiano, in collaborazione con il fondo interprofessionale FonARCom, in occasione del decimo “compleanno” del Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro compie 10 anni.

I lavori, cui è intervenuto il direttore generale Inail, Lucibello, sono stati l’occasione per approfondire il tema della sicurezza e della prevenzione sui luoghi di lavoro, anche alla luce del quadro normativo e regolamentare e dei suoi effetti positivi sui lavoratori, in termini di riduzione del rischio correlato al lavoro.

È emersa come prima istanza la necessità di implementare e di consolidare la cultura della sicurezza. A questo proposito, il presidente di FonARCom, Andrea Cafà, ha dichiarato: «Il nostro fondo ha da sempre ritenuto la sicurezza un tema prioritario e un valore culturale da consolidare presso le aziende anzitutto attraverso la formazione dei lavoratori. L’impegno di FonARCom e delle sue parti sociali, Confsal e Cifa, prosegue in questa direzione, a vantaggio di tutte le aziende aderenti, soprattutto di quelle di piccola dimensione».

 

 

Related posts
Breaking NewsDalla ConfederazioneLavoro

Decreto del Fondo Nuove Competenze

3 Mins read
Prima riunione tecnica tra le parti sociali, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’ANPAL Ieri 26 maggio la Confsal…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneEventi

ETICA, EQUITÀ E PROFESSIONALITÀ DEL LAVORO BANCARIO NELL’EPOCA DELLA TRANSIZIONE DIGITALE

1 Mins read
Se ne parla al VI congresso nazionale di UNISIN (UNITÀ SINDACALE FALCRI-SILCEA-SINFUB), sindacato autonomo dei settori credito ed esattorie, aderente alla CONFSAL…
Dalla ConfederazioneEventi

La primavera del lavoro agile

1 Mins read
Lo smart working al termine dell’emergenza sanitaria Lunedì 21 marzo, alle 15.30, si terrà l’evento dal titolo La primavera del lavoro agile –…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.