Dalla Confederazione

Contrattazione e lavoro: la libertà associativa e sindacale nel XXI secolo

1 Mins read

Riforma dei contratti collettivi, formazione professionalizzante, salario minimo garantito e aumento del potere d’acquisto dei lavoratori. Sono queste le proposte, per sviluppare appieno le potenzialità delle aziende e dei loro collaboratori, presentate a Roma lo scorso 11 maggio durante il forum Contrattazione e lavoro: la libertà associativa e sindacale nel XXI secolo, organizzato dall’associazione datoriale Conflavoro PMI, presieduta da Roberto Capobianco.

«L’alto costo del lavoro – ha sottolineato nel suo intervento il segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta – rappresenta uno dei principali impedimenti alla crescita economica del Paese assieme allo scarso sviluppo del Mezzoggiorno. Se a questi due fattori aggiungiamo le morti bianche e il lavoro nero, emerge un quadro di criticità sistemiche non congiunturali. In questo panorama tutt’altro che roseo per il sindacato si profilano all’orizzonte nuove e più ardue sfide. Bisogna rispondere alle richieste dei lavoratori, degli imprenditori e alle esigenze di crescita del sistema Paese con un fronte comune unitario e plurale in grado di orientare gli attori decisionali. È necessario chiedere, come ha già fatto la Confsal con le sue proposte, l’attuazione di politiche di crescita strutturale e sistemica».

All’evento hanno partecipato come relatori il professor Tiziano Treu, presidente del Cnel, il professor Riccardo Del Punta dell’università di Firenze, l’avvocato Evangelista Basile dello Studio Ichino-Brugnatelli, il segretario generale della Fesica Confsal Bruno Mariani, il consulente del lavoro Luca Caratti, e Maurizio Centra direttore scientifico del Gruppo Area Lavoro dell’ordine dei commercialisti.

Tra gli ospiti, l’onorevole Alfonso Bonafede del Movimento 5 Stelle e la senatrice Annamaria Parente del PD.

Related posts
Breaking NewsDalla ConfederazioneLavoro

Decreto del Fondo Nuove Competenze

3 Mins read
Prima riunione tecnica tra le parti sociali, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’ANPAL Ieri 26 maggio la Confsal…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneEventi

ETICA, EQUITÀ E PROFESSIONALITÀ DEL LAVORO BANCARIO NELL’EPOCA DELLA TRANSIZIONE DIGITALE

1 Mins read
Se ne parla al VI congresso nazionale di UNISIN (UNITÀ SINDACALE FALCRI-SILCEA-SINFUB), sindacato autonomo dei settori credito ed esattorie, aderente alla CONFSAL…
Dalla ConfederazioneEventi

La primavera del lavoro agile

1 Mins read
Lo smart working al termine dell’emergenza sanitaria Lunedì 21 marzo, alle 15.30, si terrà l’evento dal titolo La primavera del lavoro agile –…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.