Rassegna stampa

RENDERE PIU’ EQUO SISTEMA CALCOLO ASSEGNO, COSI’ NON VA

1 Mins read

Roma, 20 ott. (Adnkronos/Labitalia)

Il problema della previdenza è il sistema di calcolo dell’assegno pensionistico, che va reso più equo. E per farlo, innanzitutto, i contributi pubblici versati dai lavoratori devono essere rivalutati in modo equo. Cosa che non avviene oggi perchè sono legati all’andamento del Pil. E che c’entra il Pil con la rivalutazione dei contributi dei lavoratori?”. E’ la richiesta che arriva dal segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, conversando con Adnkronos/Labitalia.
E per il leader sindacale “tutto il sistema contributivo deve essere reso più equo”. “Si deve mettere mano anche sulla restituzione dei contributi con l’assegno stesso quando i lavoratori vanno in pensione, il frazionamento legato all’aspettativa di vita deve essere più equo e non ‘truccato'”, conclude.
(Pal/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 20-OTT-22 17:54 NNNN


PENSIONI: MARGIOTTA (CONFSAL), ‘OPZIONE DONNA E’ ESTORSIONE, RICATTO A LAVORATRICI’

Roma, 20 ott. (Adnkronos/Labitalia)

“Con ‘Opzione donna’, così come è costruita, si fa un ricatto, un’estorsione alle lavoratrici. Si dice loro: vai prima in pensione ma rinuncia alla quota retributiva della pensione. E’ inaccetabile”. Così, conversando con Adnkronos/Labitalia, il segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta.
Secondo Margiotta, “per le lavoratrici è il prezzo da pagare per andare in pensione”. “Lavoratrici che sono impossibilitate a lavorare perchè altrimenti continuerebbero a farlo piuttosto di subire queste decurtazioni”, conclude.
(Pal/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 20-OTT-22 17:53 NNNN

PENSIONI: MARGIOTTA (CONFSAL), ‘QUOTA 41 O SIMILI? NON E’ SOLUZIONE A PROBLEMA

Il leader del sindacato, e nel fissare le quote ricordarsi di lavori gravosi e usuranti Roma, 20 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “Quota 41 o simili non è la soluzione al problema delle pensioni. E poi, se vogliamo fissare una quota per l’uscita dal lavoro, dobbiamo ricordarci che non sono ‘valide’ per tutti, perchè ci sono lavori usuranti e gravosi che non permettono ai lavoratori di arrivare a quel numero di anni di lavoro.
E quindi se ne deve tenere conto nello stabilire la quota”. Così, con Adnkronos/Labitalia, il segretario generale della Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, sul tema delle pensioni e di quota 41.
(Pal/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 20-OTT-22 17:53 NNNN

Related posts
Comunicato StampaRassegna stampa

Fisco: Margiotta (Confsal), "apprezzamento per semplificazione e contrasto evasione"

1 Mins read
“Ci siamo riservati di dare un giudizio di merito quando avremo modo di consultare il testo che sarà licenziato dal Consiglio dei…
Rassegna stampa

L’impegno della Confsal per la prevenzione partecipata

5 Mins read
Rassegna stampa CONFSAL, Bologna 24 novembre 2022 Infortuni: Margiotta (Confsal), “meglio prevenire che punire” Infortuni e malattie professionali valgono il 6,3% del…
Rassegna stampa

Manovra: Margiotta, "bene su assegno unico e congedo parentale, ma fare di più"

1 Mins read
23-Nov-2022 – “Le misure a sostegno della famiglia, vale a dire l’incremento dell’assegno unico e l’estensione del congedo parentale, incontrano il nostro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *