Rassegna TG
Rassegna Agenzie di stampa
1 maggio: Margiotta (Confsal), ‘occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità’
“Nel contesto attuale, aggravato dalle frequenti morti sul lavoro, dalla disparità retributiva e da una occupazione giovanile che fatica a decollare, il primo maggio assume un valore ancor più denso di significato”. Lo ha dichiarato il segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta, aprendo la giornata del lavoro di Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli.
“Da questa piazza e da tutte le piazze delle Regioni d’Italia – ha continuato Margiotta – rivendichiamo con forza il valore e la dignità del lavoro pubblico e privato ribadendo le priorità fondamentali: occupazione giovanile attraverso lo sviluppo del Mezzogiorno; equità retributiva, un piano straordinario per la sicurezza nei luoghi di lavoro”.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 10:28
1 maggio: Margiotta (Confsal), ‘con territorialità azione sindacale più efficace’
“La Confsal si presenta a questo primo maggio con la sua nuova struttura, basata sulla diramazione territoriale, un importante cambiamento che amplifica e rende più efficace la nostra mission”. Così Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal, intervenendo alla 7ª edizione della giornata del lavoro Confsal, in corso in Piazza del Plebiscito a Napoli.
“Grazie al lavoro dei consigli e delle segreterie provinciali e regionali oggi la nostra voce è più forte ed efficiente – ha spiegato Margiotta – perché è migliorata la conoscenza e la capacità di analisi dei problemi dei territori e così siamo sempre più un sindacato di proposta, perché le proposte valorizzano il principio della forza delle idee, a prescindere da chi le propone”.
“Siamo l’unica vera offerta sindacale alternativa al modello della triplice confederale”, ha concluso il segretario.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 11:39
1 maggio: Cafà (Fonarcom), ‘nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro’
“Oggi le nuove tecnologie preoccupano, noi invece crediamo sia fondamentale usarle e gestirle bene nel rispetto delle persone e dei lavoratori, garantendo tutte le tutele necessarie sul luogo di lavoro”. Lo ha detto Andrea Cafà, presidente di Fonarcom, durante i saluti di apertura della 7ª edizione della giornata del lavoro Confsal, in corso in Piazza del Plebiscito a Napoli e in collegamento con tutte le regioni d’Italia.
“Abbiamo raggiunto grandi obiettivi con Confsal, una delle poche confederazioni capaci di guidare i lavoratori verso il cambiamento, a cominciare dal fondo sulle prestazioni sanitarie ai lavoratori”, ha aggiunto Cafà.
“Dobbiamo essere fiduciosi sul futuro e sul valore della tecnologia a supporto dell’uomo”, ha concluso.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 11:40
1 maggio: Margiotta (Confsal), ‘salari poveri si combattono con contratti innovativi’
“I salari poveri si combattono con la contrattazione collettiva di qualità, noi lo abbiamo dimostrato con due contratti innovativi che hanno stabilito il salario minimo di 9 euro tabellari nel comparto fatturiero, nel turismo e nel commercio”. Così il segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta ha spiegato le iniziative della confederazione sui salari durante la giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli.
“Questa è la differenza tra l’agitarsi di altri sindacati e il nostro agire – ha detto il segretario – Noi non siamo ideologici, e se dobbiamo riconoscere che questo governo sta facendo delle cose positive, come il quadro di insieme sinergico tra Pnrr e i fondi di coesione o le assunzioni incentivanti, noi lo facciamo. Il sindacato non va politicizzato, deve sempre lavorare nell’interesse del lavoratore, anche perché se non dialoga con il governo si indebolisce”
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 12:36
1 maggio: Margiotta (Confsal), ‘con avanzo Inail nostro decalogo per sicurezza lavoro’
“Con il nostro decalogo forniamo al governo la soluzione per abbattere la piaga delle morti sul lavoro, usando l’avanzo di amministrazione dell’Inail”. Così il segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta ha spiegato la proposta della confederazione per contrastare le morti sul lavoro, che nel 2023 sono state oltre 1.000.
“La nostra proposta è un’agenzia unica che coordini vigilanza e prevenzione, da costruire anche con il lavoro di ispettori e consulenti, finanziata usando l’avanzo di amministrazione prodotto dall’Inail alimentato dai contributi di imprese e lavoratori”, ha precisato il segretario.
“Prima l’avanzo di amministrazione dell’Inail veniva usato per coprire il debito pubblico e nessuno ne parlava, ma oggi dopo la nostra proposta qualcosa si muove e anche il ministero delle Finanze ha aperto all’utilizzo dell’avanzo, che noi stimiamo in circa un miliardo all’anno da usare per il piano straordinario per la sicurezza”, ha detto Margiotta.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 12:38
1 maggio: Margiotta (Confsal), ‘per sviluppo Sud più strutture logistiche e meno burocrazia’
“Lo sviluppo del Mezzogiorno è fondamentale, ma le amministrazioni regionali del Sud devono cambiare passo, lavorando sulle strutture logistiche e sulla burocrazia per rendere i territori accoglienti per gli imprenditori”. Lo ha detto il segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta, parlando del lavoro nel Sud durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli.
“Il Sud deve essere accogliente anche nelle condizioni di legalità e di socialità, non bastano i pilastri finanziari”, ha aggiunto.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 13:05
1 maggio: Margiotta (Confsal), ‘a giovani Sud servono competenze, formazione inadeguata’
Napoli, 1 mag. (Adnkronos) — “Il Sud ha un capitale umano enorme, ma per i giovani servono competenze mirate per lo sviluppo”. Così il segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta, intervenendo alla 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli, ha parlato dello sviluppo del Sud e delle competenze necessarie ai giovani.
“I giovani del Sud non hanno le competenze necessarie perché mentre la scuola secondaria funziona, il sistema della formazione invece produce qualifiche che non servono, che non sono richieste dalle imprese”, ha sottolineato Margiotta.
“Il mondo accademico è spesso autoreferenziale, deve aggiornare saperi e programmi ai tempi attuali”, ha concluso.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 13:46
1 maggio: Margiotta (Confsal), ‘ruolo sindacati ridotto all’osso, politica prende tutto spazio’
“C’è stato un tempo in cui i sindacati scrivevano le norme insieme ai governi, c’era la concertazione, poi il nostro ruolo è stato ridotto all’informazione, mentre oggi è rimasto solo un confronto con la politica”. Lo ha detto il segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta, chiudendo la 7ª giornata del lavoro Confsal che si è tenuta in piazza del Plebiscito, a Napoli. “Qualsiasi scelta oggi è determinata dalla politica, il sindacato ha perso la sua forza e nel tempo non ha capito che lo spazio per l’intermediazione si restringeva sempre di più”, ha aggiunto Margiotta.
“Per questo, oggi da parte della politica c’è una naturale propensione a lasciare fuori sindacati da uno spazio che si restringe, ma quello spazio esiste e in qualche modo va presidiato”, ha concluso.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 14:08
1 maggio: Serafini (Snals), ‘strada ancora lunga per abbattere differenze di genere’
“Oggi la priorità nel mondo del lavoro è colmare due grandi divari, quello tra Nord e Sud e quello tra uomini e donne”. Così Elvira Serafini, segretaria generale di Snals, è intervenuta durante la 7ª giornata del lavoro in corso in piazza del Plebiscito, a Napoli.
“Serve ancora molto lavoro per la definitiva applicazione della parità di genere nel lavoro, in tutti gli ambiti: istruzione, ricerca, sanità – ha detto Serafini – per questo noi abbiamo firmato un contratto centrato sulla dignità dei lavoratori, anche se è ancora un contratto ponte e si può migliorare”.
“Molto di può fare grazie ai fondi del Pnrr, che portano ossigeno anche nel mondo dell’istruzione e aprono a nuove situazioni prospettiche in tutti i settori lavorativi”, ha aggiunto la segretaria di Snals.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 13:03
1 Maggio: Confsal, ‘più dignità, sicurezza, equità e sviluppo per il lavoro’
‘Presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità’’
“È necessario varare un piano straordinario per la sicurezza sui luoghi lavoro affinché il lavoro sia un progetto di vita e non di morte. C’è bisogno di fare scelte coraggiose e dare attuazione alle proposte Confsal che compongono il decalogo della sicurezza per la prevenzione partecipata”. Così Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della Confsal-Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori, in occasione della settima edizione della ‘Giornata del Lavoro’ che si è tenuta stamattina a Napoli.
Più dignità al lavoro, più salute e sicurezza, più equità retributiva e più sviluppo e occupazione i temi principali della manifestazione. “L’occupazione giovanile passa attraverso lo sviluppo del Mezzogiorno rendendo urgente un cambio di passo da parte delle amministrazioni dal punto di vista strutturale, procedurale e burocratico per attirare investimenti dal punto di vista sociale-legale”, ha ricordato Margiotta che ha aggiunto: “È necessario creare un fronte comune, affinché i nostri giovani non abbandonino i loro territori e anche le strade della legalità”.
Strettamente legato al tema dello sviluppo occupazionale è quello della formazione – e in particolare del sistema della formazione professionale – che deve essere rivisto ed aggiornato poiché, come ha evidenziato il segretario Confsal “Oltre al capitale finanziario occorre il capitale umano: i giovani devono diventare un fattore di sviluppo acquisendo le competenze che servono al mercato del lavoro, soprattutto nei settori emergenti”.
Focus anche sull’equità retributiva. “Con due contratti innovativi abbiamo recentemente stabilito un minimo tabellare di 9 euro lordi orari in tutti i settori economici del manifatturiero e in tutti i settori del terziario, dimostrando che la minima dignità economica che deve derivare dal lavoro, cioè il cosiddetto salario minimo può essere stabilito con una contrattazione collettiva di qualità senza bisogno della legge”, ha osservato Margiotta.
“Dare dignità al lavoro significa anche dare dignità a quei lavoratori in difficoltà perché fragili o disabili. Fragilità e disabilità non sono la stessa cosa ma hanno in comune uno stato di difficoltà che la società, sorda e insensibile, trasforma in un vero e proprio handicap perché impedisce loro di superarlo. Ecco perché presenteremo un ‘Decalogo per la disabilità e la fragilità’ dal quale deve discendere un protocollo attuativo della normativa sulla disabilità nei luoghi di lavoro, al fine di eliminare ogni discriminazione”, ha aggiunto.
Margiotta ha poi colto l’occasione per ribadire l’impegno di Confsal per le pari opportunità: “La questione sindacale e culturale da affrontare è quella delle pari opportunità di progresso durante la vita lavorativa. La riduzione delle disuguaglianze di genere e la partecipazione delle donne ai ruoli decisionali porterebbe sicuramente benefici non solo in termini di equità ed eguaglianza ma anche di crescita economica e renderebbe l’Italia un Paese competitivo anche a misura di donna. Confsal è impegnata a promuovere modelli organizzativi innovativi che garantiscano a tutti opportunità di crescita e formazione, con orari di lavoro flessibili e l’introduzione di fringe benefit pensati per il benessere del lavoratore e delle lavoratrici”, ha sottolineato il segretario. Un pensiero, infine, al tema della pace: “In questo dilagare di scenari di guerra in tanti parti del mondo occorre ascoltare l’invito del Papa che a parlare non siano più le armi ma la diplomazia e i negoziati affinché si possa di nuovo ascoltare la parola Pace”, ha concluso.
(Red-Eco/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 01-05-2024 16:55
Rassegna web
1 maggio, Margiotta (Confsal): “Con territorialità azione sindacale più efficace” – MetroNewsMetro News Così Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal, intervenendo alla 7ª edizione della giornata del lavoro Confsal, in corso in Piazza del … | ||
Maggio, Confsal: “Più dignità, sicurezza, equità e sviluppo per il lavoro” – Tiscali Notizie Così Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della Confsal-Confederazione Generale Sindacati Autonomi Lavoratori, in occasione della settima … | ||
1 maggio, Margiotta (Confsal): “Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità” – Utilitalia… Confsal Angelo Raffaele Margiotta, aprendo la giornata del lavoro di Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli. “Da questa piazza e da tutte le … | ||
Il primo maggio della Confsal: «Presenza costante nelle interlocuzioni con la Regione – Cronache Maceratesi Il segretario regionale della Confsal Ermanno Pieroni, al quale è stato consentito, come agli altri, di portare il saluto, ha evidenziato … | ||
Confsal in piazza a Napoli per rivendicare con forza più valore e dignità del lavoro pubblico e privato – Stream24 – Il Sole 24 ORE La Confsal pone delle priorità, ha dichiarato il segretario generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta: “L’equità retributiva, no ai salari … | ||
1 maggio, Margiotta (Confsal): “Con territorialità azione sindacale più efficace” – La Gazzetta del Mezzogiorno Napoli, 1 mag. (Adnkronos) – “La Confsal si presenta a questo primo maggio con la sua nuova struttura, basata sulla diramazione territoriale, … | ||
Il 1° maggio della Confsal a Napoli – RaiNewsRaiNews Angelo Raffaele Margiotta segretario generale di Confsal aprendo la giornata del lavoro in piazza del Plebiscito a Napoli in collegamento con … | ||
1 maggio, Margiotta (Confsal): “Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità” – sulPanaro.net 1 maggio, Margiotta (Confsal): “Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità” … Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli. “Da questa piazza … | ||
Confsal in piazza a Napoli per rivendicare con forza più valore e dignità del lavoro pubblico e privato – Giornale Radio… Confsal pone delle priorità, ha dichiarato il segretario generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta: “L’equità retributiva, no ai salari poveri … | ||
Festa dei lavoratori 1 maggio 2024 a Napoli: Cgil, Cisl e Uil in piazza Municipio. Confsal al Plebiscito – Fanpage Confsal al Plebiscito. I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil dedicheranno la festa all’Europa. In piazza anche lavoratori Ikea e pensionati… |