Comunicato Stampa

INAIL – Margiotta (Confsal): Bilancio positivo testimonia che le risorse per la prevenzione ci sono.

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

L’approvazione odierna, da parte del CIV dell’INAIL, di un avanzo positivo di 820,4 milioni di euro sul conto consuntivo del 2021 conferma che le risorse per la prevenzione in Italia ci sono e ci confortano sulla giustezza delle proposte della Confsal in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

Infatti, nonostante l’effetto negativo di trascinamento rispetto alla frenata delle attività produttive e quindi ai versamenti delle tariffe, dovute alla crisi del COVID presente anche nel 2021, l’avanzo INAIL è molto cospicuo.

Già sappiamo che il risultato del prossimo conto consuntivo del 2022 si stima in linea con quelli degli anni precedenti, che hanno visto una media di avanzo positivo di 1,5 miliardi di euro.

L’avanzo di bilancio INAIL si conferma quindi, nonostante il COVID, così come aumenta di conseguenza il deposito infruttifero in Tesoreria dello Stato che ammonta già a circa 40 miliardi di euro.

Queste risorse si usino, ribadiamo come Confsal, per fare dell’Inail il Polo Unico della Sicurezza sul lavoro e per sostenere il mondo produttivo nell’applicazione capillare dei MOG-SGSL che mettono a sistema la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Related posts
Comunicato StampaDalla Confederazione

CONFIMI INDUSTRIA e CONFSAL firmano il primo contratto multimanifatturiero

2 Mins read
Tra le novità: partecipazione dei lavoratori nel Cda, salario minimo a 9€/ora e orario di lavoro su 4 giorni a parità di…
Comunicato Stampa

CONFSAL(MARGIOTTA): DEDICATO ALLE DONNE

1 Mins read
Rinascita Donna è il titolo di un documento programmatico dedicato alle Donne ed in particolare alle Donne Imprenditrici, che fa del lavoro e…
Comunicato Stampa

Confsal (Margiotta): Un piano straordinario per l’emergenza sicurezza del lavoro

1 Mins read
Roma 26 febbraio 2024 Incontro con i sindacati a Palazzo Chigi sulla salute e sicurezza sul lavoro “Centinaia di migliaia di segnalazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *