Dalle FederazioniRassegna stampa

CONFSAL (Gallotta e Margiotta): No a ulteriore vendita di Poste ai privati

1 Mins read
Adnkronos Logo

ADN1471 7 ECO 0 DNA ECO NAZ

Poste: Confsal, no a ulteriore vendita ai privati

“La Confsal Comunicazione è nettamente contraria ad ulteriore collocazione in borsa di quote societarie gestite dello Stato”. E’ quanto dichiara il segretario generale Raffaele Gallotta. “Con la vendita delle azioni del Mef – prosegue – lo Stato perderebbe di fatto la proprietà della più grande azienda di servizi del paese, poiché non è possibile mantenere il controllo della stessa, con le residue quote detenute da Cassa Depositi e Prestiti”.

“Da quasi due decenni Poste Italiane produce utili ingenti, che sfiorano i due miliardi di euro per l’anno 2023, utili distribuiti prevalentemente agli azionisti e di cui lo Stato ne beneficia in larga parte. A fronte di 2/3 miliardi da incassare a breve, il Governo regala ai privati un’Azienda che è il fiore all’occhiello dell’economia italiana ed i cospicui dividendi degli anni a venire”, continua.

“Già in passato abbiamo contrastato con successo il tentativo di altri governi a fare cassa con la svendita di una azienda strategica per il paese, che assicura servizi essenziali ai cittadini anche nei luoghi più remoti e sostiene gli sforzi finanziari delle Imprese. Le notizie di questi giorni, apparse ripetutamente sui media, ci mettono in allarme e ci obbligano a sensibilizzare i 120 mila dipendenti e le loro famiglie circa i rischi, anche dei livelli occupazionali, che potrebbero nascere se una grande infrastruttura come Poste finisse in mano ai privati. Saremo vigili sull’argomento e incisiva sarà la nostra azione per la difesa di Poste Italiane” dichiarano all’unisono Gallotta e il Segretario Generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta.

(Set/Adnkronos)

ISSN 2465 – 1222
10-Nov-2023 19:14

Related posts
Rassegna stampa

Rassegna stampa CONFSAL - 1 maggio 2024

8 Mins read
Rassegna TG Rassegna Agenzie di stampa 1 maggio: Margiotta (Confsal), ‘occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità’ “Nel contesto attuale, aggravato dalle frequenti…
Rassegna stampa

Def: Margiotta (Confsal), 'taglio strutturale del cuneo fiscale e sicurezza sul lavoro'

1 Mins read
“Nell’attesa che la Commissione europea invii all’Italia i quadri di correzione per la preparazione del piano programmatico del Def 2024 ribadiamo che…
Dalle Federazioni

BENE HA FATTO ABI AD INTERESSARE GOVERNO E ISTITUZIONI SULLA NECESSITA’ DI TUTELARE LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI BANCARI RISPETTO ALL’OBBLIGO DI RISERVATEZZA IN CASO DI SEGNALAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE.

1 Mins read
3-20-2024-Comunicato-stampa-su-tutela-riservatezza-lavoratori-creditoDownload

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *