Breaking NewsEventi

Il preposto, tra nuove responsabilità e necessità di maggiori tutele

1 Mins read

3° evento Fast-Confsal Campagna TRA.IN-S 2022/2023

Le modifiche normative al Testo Unico della salute e sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/2008), introdotte alla fine del 2021 dal DL 146/2021 convertito poi in legge 215/2021, hanno prodotto significativi cambiamenti in ordine alla figura del “preposto”. Si tratta di nuovi obblighi e responsabilità, per i datori di lavoro e, soprattutto, per quei lavoratori e quelle lavoratrici che “in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. in questa definizione si ritrovano decine di figure professionali che, per rendere l’idea, fanno da “capo squadra”.
Lo scopo del seminario è scoprire quanto sia diffusa una corretta informazione su questa tematica tra i lavoratori e quanta consapevolezza ci sia in base alle tutele specifiche di cui hanno necessità.

Related posts
Breaking News

Corriere Legislativo 2024

1 Mins read
Notiziario legislativo a cura di CONFSAL Oggi l’informazione in generale ed in particolare quella normativa, assume una importanza strategica per il sindacato,…
Breaking News

Trovare equilibrio tra digitale e ruolo persona in processo produttivo’

1 Mins read
I lavoratori non subiscano passivamente questo processo ma ne siano parte attiva’ Angelo Raffaele Margiotta “È necessario trovare un equilibrio tra le…
EventiFormaziendaNews

1° MAGGIO 2024 - CONFSAL

1 Mins read
Intervento Rossella Spada Direttore generale del Fondo FormAzienda + DIGNITÀ AL LAVORO+ salute e sicurezza, + equità retributiva, + sviluppo e occupazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *