Comunicato Stampa

Alleanza imprese lavoratori non è eresia. Ora priorità ai salari poveri

1 Mins read

25 maggio 2023 – Intervento del Segretario generale Margiotta alla XIII Assemblea Nazionale di Conflavoro PMI

Si è svolta nella mattinata del 25 maggio la XIII Assemblea Nazionale di Conflavoro PMI. Presente anche il Segretario Generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta che è intervenuto a seguito dei saluti del Presidente Roberto Capobianco e degli interventi dei vari relatori tra cui i Ministri Elvira Calderone, Adolfo Urso, Francesco Lollobrigida, Matteo Salvini, Raffaele Fitto e Maria Tripodi.
“Le nostre missioni sono complementari – ha esordito Margiotta – e portiamo avanti questa partnership con Conflavoro PMI con reciproca stima e riconoscimento. Possiamo essere considerati come delle “Confederazioni eretiche” perché da sempre pensiamo che il benessere delle imprese si persegua attraverso il benessere dei lavoratori e viceversa. E su questo posso affermare che c’è la base del nostro rapporto.
Oggi – ha continuato – vorrei porre l’attenzione su un tema sul quale è necessario concentrarsi: la questione salariale. il punto cruciale è quello dei salari poveri. I salari sono poveri perché c’è un’economia povera. Anziché fare demagogia – ha continuato – dobbiamo focalizzarci per combattere insieme, affinché questi salari possano diventare dignitosi e per fare questo c’è bisogno di indirizzare tutte le risorse verso l’economia povera.
È uno dei temi – ha concluso – sui quali punteremo nel prossimo congresso Confsal in programma dal 26 al 28 giugno”.

I temi trattati dai vari relatori sono stati molteplici: gli incentivi pubblici a sostegno delle imprese, il disegno legge sul made in Italy per rafforzare e valorizzare le filiere industriali del nostro Paese, dare sostegno alle piccole e medie imprese, creare lavoro e valore aggiunto.
Particolare attenzione è stata data ai tragici avvenimenti di questi giorni. che hanno investito l’Emilia Romagna. “Il Governo c’è” ha dichiarato, portando i saluti del Premier Meloni, il Ministro Elvira Calderone.

Related posts
Comunicato StampaDalla Confederazione

CONFIMI INDUSTRIA e CONFSAL firmano il primo contratto multimanifatturiero

2 Mins read
Tra le novità: partecipazione dei lavoratori nel Cda, salario minimo a 9€/ora e orario di lavoro su 4 giorni a parità di…
Comunicato Stampa

CONFSAL(MARGIOTTA): DEDICATO ALLE DONNE

1 Mins read
Rinascita Donna è il titolo di un documento programmatico dedicato alle Donne ed in particolare alle Donne Imprenditrici, che fa del lavoro e…
Comunicato Stampa

Confsal (Margiotta): Un piano straordinario per l’emergenza sicurezza del lavoro

1 Mins read
Roma 26 febbraio 2024 Incontro con i sindacati a Palazzo Chigi sulla salute e sicurezza sul lavoro “Centinaia di migliaia di segnalazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *