Comunicato StampaSicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro, Confsal: più prevenzione e polo unico

1 Mins read

Le parole non eliminano la piaga e i 1000 ispettori sono insufficienti

COMUNICATO STAMPA

I dati del Rapporto annuale dell’Inail sugli infortuni e sui morti sul lavoro, diffusi ieri dal Presidente Bettoni, testimoniano che siamo ancora lontani dal debellare questa piaga.

L’aumento del 10% dei casi nel 2021 rispetto al 2020, al netto del COVID, il 47% di aumento delle denunce di infortuni finora nel 2022, con gli 8 morti nell’ultima settimana, sono numeri che parlano chiaro.

E’ evidente che le parole non bastano e che non sono certo sufficienti i 1000 ispettori messi in campo dal Ministro Orlando. Non bastano per due motivi: sarebbero comunque pochi rispetto a 4 milioni e mezzo di aziende e, soprattutto, perché si imposta la “cura” solo sulla repressione e non sulla prevenzione.

I dati dell’Inail di ieri rafforzano le proposte che abbiamo presentato, anche con la Campagna Trains e con Safety Confsal, che rilanciamo: Più prevenzione attraverso l’applicazione capillare dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro nei luoghi di lavoro, coinvolgendo attivamente i lavoratori e i loro rappresentanti RLS. Questi ultimi vanno provvisti di una maggiore formazione specialistica facendone così un primo “ispettore” interno.

Ribadiamo la nostra proposta: Creare il Polo Unico della sicurezza sul Lavoro in Italia, che coordini le attività di INL e Regioni.

Related posts
Comunicato Stampa

I binari della morte

1 Mins read
Oltre il cordoglio e la protesta, attuare i protocolli della sicurezza. CONFSAL “A fronte di questa immane tragedia avvenuta sui binari della…
NewsSicurezza sul lavoro

Corriere della Salute e Sicurezza

1 Mins read
Presentazione Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio della Salute e della Sicurezza sul lavoro OSL CONFSAL si colloca anche la pubblicazione periodica di questo…
Comunicato Stampa

Avanzo INAIL da record, Margiotta: investirne subito la metà per l’adozione dei MOG-SSL

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA L’oculata gestione dell’Inail ha consentito anche quest’anno di conseguire un ottimo risultato di bilancio consuntivo. Per il 2022, infatti, è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *