Comunicato Stampa

MARGIOTTA (CONFSAL): ANCHE CON LA DIGITALIZZAZIONE IL FATTORE UMANO DEVE RESTARE AL CENTRO.

1 Mins read

“La trasformazione del mercato del lavoro deve andare di pari passo con la formazione”. Lo ha detto il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta, intervenendo al digital debate “I nuovi modelli organizzativi nella transizione digitale” organizzato da Cifa e FonARCom.
La logica digitale, ha aggiunto Margiotta, ha annullato le distanze e rivoluzionato la produzione di beni e servizi,
ma il fattore umano deve restare centrale anche in piena digitalizzazione, non dimenticando che persino gli algoritmi, che sono formule complesse e omnicomprensive, richiedono l’apporto dell’uomo. Persino le macchine a controllo numerico, poi, hanno bisogno del controllo umano.”
“Ai rappresentanti istituzionali l’appello della Confsal, ha detto Margiotta, è di avviare una razionalizzazione del numero delle figure e delle qualifiche professionali: ce ne sono troppe, a fronte paradossalmente di una carenza di risorse necessarie alla produzione: occorre puntare sugli ITS: a fronte di 300mila richieste del mercato, gli its ne possono offrire solo 3mila. quindi occorre prevedere un ITS per ogni ambito scolastico, per attuare il principio di formazione diffusa su tutto il territorio, proprio per dare a tutto il paese l’opportunità di crescere e svilupparsi.”

Related posts
Comunicato StampaDalla ConfederazioneEventi

ETICA, EQUITÀ E PROFESSIONALITÀ DEL LAVORO BANCARIO NELL’EPOCA DELLA TRANSIZIONE DIGITALE

1 Mins read
Se ne parla al VI congresso nazionale di UNISIN (UNITÀ SINDACALE FALCRI-SILCEA-SINFUB), sindacato autonomo dei settori credito ed esattorie, aderente alla CONFSAL…
Comunicato Stampa

Protocollo di sicurezza anti contagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro: le novità

2 Mins read
COMUNICATO STAMPA Roma, 04.05.2022 – Si è tenuto stamane l’incontro tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dello…
Comunicato StampaSicurezza sul lavoro

Margiotta: un Piano Marshall contro le morti bianche. Inondare il sistema produttivo di MOG-SGSL

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA In questo 28 aprile 2022, Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro istituita dall’ILO, la Confsal ribadisce le…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.