Comunicato Stampa

MARGIOTTA (CONFSAL): ANCHE CON LA DIGITALIZZAZIONE IL FATTORE UMANO DEVE RESTARE AL CENTRO.

1 Mins read

“La trasformazione del mercato del lavoro deve andare di pari passo con la formazione”. Lo ha detto il segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta, intervenendo al digital debate “I nuovi modelli organizzativi nella transizione digitale” organizzato da Cifa e FonARCom.
La logica digitale, ha aggiunto Margiotta, ha annullato le distanze e rivoluzionato la produzione di beni e servizi,
ma il fattore umano deve restare centrale anche in piena digitalizzazione, non dimenticando che persino gli algoritmi, che sono formule complesse e omnicomprensive, richiedono l’apporto dell’uomo. Persino le macchine a controllo numerico, poi, hanno bisogno del controllo umano.”
“Ai rappresentanti istituzionali l’appello della Confsal, ha detto Margiotta, è di avviare una razionalizzazione del numero delle figure e delle qualifiche professionali: ce ne sono troppe, a fronte paradossalmente di una carenza di risorse necessarie alla produzione: occorre puntare sugli ITS: a fronte di 300mila richieste del mercato, gli its ne possono offrire solo 3mila. quindi occorre prevedere un ITS per ogni ambito scolastico, per attuare il principio di formazione diffusa su tutto il territorio, proprio per dare a tutto il paese l’opportunità di crescere e svilupparsi.”

Related posts
Comunicato Stampa

È necessario dare adeguata risposta all’erosione degli stipendi nel pubblico impiego

1 Mins read
“L’inflazione galoppante insieme al mancato rinnovo dei contratti collettivi e dei provvedimenti negoziali stanno progressivamente erodendo il valore e il potere di…
Comunicato Stampa

I binari della morte

1 Mins read
Oltre il cordoglio e la protesta, attuare i protocolli della sicurezza. CONFSAL “A fronte di questa immane tragedia avvenuta sui binari della…
Comunicato Stampa

Avanzo INAIL da record, Margiotta: investirne subito la metà per l’adozione dei MOG-SSL

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA L’oculata gestione dell’Inail ha consentito anche quest’anno di conseguire un ottimo risultato di bilancio consuntivo. Per il 2022, infatti, è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *