Comunicato Stampa

Salario minimo: tanti proclami e poche idee chiare

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

In merito alla questione del salario minimo occorre fare chiarezza.

La Confsal sostiene che per assicurare una minima “dignità economica” a lavoratrici e lavoratori è necessario:

  • garantire a ogni persona che lavora la copertura della contrattazione collettiva.
  • certificare, in via preliminare, la “qualità” dei Contratti collettivi, istituendo presso il CNEL una task force dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che rigetti i CCNL non in regola (c.d. contratti pirata);
  • innalzare i salari poveri attraverso anche la leva fiscale, abolendo l’irpef sui salari bassi, un’iniqua “tassa sulla povertà”;
  • favorire l’adeguamento dei salari poveri nei settori produttivi deboli (quelli a basso valore aggiunto), operando una specifica riduzione strutturale degli oneri fiscali e contributivi che gravano sulle imprese.

Per quanto riguarda invece la depressione dei salari, essa chiama in causa la forza e la capacità contrattuale del sindacato, sui cui è doveroso riflettere.

Related posts
Comunicato Stampa

Tavola rotonda: Per lavoro e welfare è tempo di cambiamento

1 Mins read
Oggi 16 settembre nell’ambito della “3° Festa Nazionale” di AEPI – Associazione Europee di Professionisti e Imprese, confederazione di associazioni di piccoli…
Comunicato Stampa

Contro la catastrofe energetica serve un piano europeo

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA, dichiarazione del segretario generale della Confsal A.R. Margiotta “Con questa crisi energetica , molto più grave di quella degli anni…
Comunicato Stampa

INAIL - Margiotta (Confsal): Bilancio positivo testimonia che le risorse per la prevenzione ci sono.

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA L’approvazione odierna, da parte del CIV dell’INAIL, di un avanzo positivo di 820,4 milioni di euro sul conto consuntivo del…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.