Comunicato Stampa

DIRETTIVA UE SU ENTI PENSIONISTICI. MARGIOTTA (CONFSAL): UNA MAGGIORE VIGILANZA TUTELA MEGLIO I LAVORATORI

1 Mins read

“Riteniamo che da oggi i lavoratori e i pensionati abbiano a disposizione un ulteriore strumento giuridico per tutelare in maniera più incisiva i loro interessi legittimi. Ci riferiamo all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto che attua la direttiva europea relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali. In particolare, con l’introduzione di tale direttiva nel nostro ordinamento giuridico, viene richiesto che le forme pensionistiche complementari si dotino di un efficace sistema di governo societario, con una struttura organizzativa trasparente e una informativa completa agli aderenti e beneficiari, relativa ai diritti e obblighi delle parti coinvolte, alla individuazione della migliore forma pensionistica e ad una consapevole assunzione dei rischi di investimento”. Lo ha dichiarato Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale della CONFSAL, a commento dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della direttiva europea sulla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali.

“Tutti gli strumenti giuridici che contribuiscono a fare chiarezza nella materia della previdenza complementare sono visti dalla CONFSAL con estremo favore. I lavoratori hanno infatti il sacrosanto diritto di sapere quale destinazione avranno i loro fondi investiti nella previdenza complementare e a non avere sorprese sgradite una volta raggiunta l’età della pensione”, ha concluso Margiotta.

Roma, 7 settembre 2018

Related posts
Comunicato StampaDalla ConfederazioneEventiEventi internazionaliLavoro

I sindacati per una tolleranza zero contro la violenza al lavoro!

1 Mins read
Anche la Confsal partecipa al progetto della #CESI #NoViolenceAtWork L’obiettivo di questo progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crescita della…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneEventiTrasporti

Trasporti, Confsal e Fast-Confsal: "Rischio elevato di sprecare gli stanziamenti della Ue"

1 Mins read
Governo, Confindustria, Cnel, Fs e Anas al Convegno Italia Velocemente Connessa Lo stato di salute e le prospettive del sistema dei trasporti…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneLavoro e SicurezzaSicurezzaSoccorso pubblico e protezione civile

Urge una riforma epocale per il Comparto Difesa che riconosca appieno le tutele e i diritti al personale militare

1 Mins read
Roma 7 ottobre 2020 – La CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) è vicina e sostiene le motivate e giustificate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.