Comunicato Stampa

DIRETTIVA UE SU ENTI PENSIONISTICI. MARGIOTTA (CONFSAL): UNA MAGGIORE VIGILANZA TUTELA MEGLIO I LAVORATORI

1 Mins read

“Riteniamo che da oggi i lavoratori e i pensionati abbiano a disposizione un ulteriore strumento giuridico per tutelare in maniera più incisiva i loro interessi legittimi. Ci riferiamo all’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del decreto che attua la direttiva europea relativa alle attività e alla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali. In particolare, con l’introduzione di tale direttiva nel nostro ordinamento giuridico, viene richiesto che le forme pensionistiche complementari si dotino di un efficace sistema di governo societario, con una struttura organizzativa trasparente e una informativa completa agli aderenti e beneficiari, relativa ai diritti e obblighi delle parti coinvolte, alla individuazione della migliore forma pensionistica e ad una consapevole assunzione dei rischi di investimento”. Lo ha dichiarato Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale della CONFSAL, a commento dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri della direttiva europea sulla vigilanza degli enti pensionistici aziendali o professionali.

“Tutti gli strumenti giuridici che contribuiscono a fare chiarezza nella materia della previdenza complementare sono visti dalla CONFSAL con estremo favore. I lavoratori hanno infatti il sacrosanto diritto di sapere quale destinazione avranno i loro fondi investiti nella previdenza complementare e a non avere sorprese sgradite una volta raggiunta l’età della pensione”, ha concluso Margiotta.

Roma, 7 settembre 2018

Related posts
Comunicato Stampa

I binari della morte

1 Mins read
Oltre il cordoglio e la protesta, attuare i protocolli della sicurezza. CONFSAL “A fronte di questa immane tragedia avvenuta sui binari della…
Comunicato Stampa

Avanzo INAIL da record, Margiotta: investirne subito la metà per l’adozione dei MOG-SSL

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA L’oculata gestione dell’Inail ha consentito anche quest’anno di conseguire un ottimo risultato di bilancio consuntivo. Per il 2022, infatti, è…
Comunicato Stampa

Positivo il confronto col Ministro Calderone sui rischi del lavoro nell'emergenza caldo

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA Prosegue il confronto tra i sindacati e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, sull’emergenza caldo e…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *