Comunicato Stampa

CASSAZIONE SU DIVIETO RIPRESE DIPENDENTI. MARGIOTTA (CONFSAL): UNA SENTENZA CHE RICONOSCE IL RUOLO FONDAMENTALE DEI SINDACATI

1 Mins read

Roma, 5 settembre. “La sentenza della Corte di Cassazione che vieta espressamente ai datori di lavoro di effettuare videoriprese dei lavoratori, anche con il loro consenso, contribuisce a fare chiarezza su un argomento fondamentale per la tutela della dignità dei lavoratori. La CONFSAL esprime dunque la propria soddisfazione per il riconoscimento del lavoratore come soggetto debole del rapporto subordinato e per il fatto che la Suprema Corte abbia previsto che il controllo a distanza dei lavoratori possa essere consentito solo a seguito di un accordo con le rappresentanze sindacali”. Lo ha dichiarato Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale della CONFSAL, commentando la sentenza della Cassazione sul divieto di riprese ai dipendenti. 

“Con tale sentenza viene sancito da una parte il ruolo fondamentale delle organizzazioni sindacali per la tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori e dall’altra si ribadisce in maniera chiara un principio sancito quasi cinquanta anni fa dallo Statuto dei Lavoratori.  

Ciò è tanto più importante in un momento in cui i sindacati vengono accusati da alcuni di rappresentare un freno per l’elasticità del mercato del lavoro. A questo proposito rileviamo che si tendono a dimenticare le conquiste in termini di diritti fondamentali della persona raggiunti negli ultimi decenni grazie alla tenacia delle organizzazioni sindacali”, ha concluso Margiotta. 

Related posts
Comunicato StampaDalla ConfederazioneEventiEventi sul territorioLavoroLavoro e SicurezzaMargiottaSicurezza sul lavoroTrasporti

TRAsportiamo IN Sicurezza

2 Mins read
Margiotta, “Diffondere cultura e formazione di qualità per il miglioramento di salute e sicurezza” COMUNICATO STAMPA Roma, 3 giugno 2021 – “Abbiamo…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneNewsScuola

Dal Patto per la scuola una nuova stagione di sviluppo del Paese

1 Mins read
Dopo un confronto serrato è stato firmato nel pomeriggio a Palazzo Chigi il “Patto per la scuola al centro del Paese” tra…
Comunicato StampaDalla ConfederazioneLavoroLavoro e SicurezzaMargiottaSicurezza sul lavoro

Incidenti sul lavoro: Margiotta (Confsal), "Istituire il Polo Unico Nazionale della Sicurezza"

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA Roma, 5 maggio 2021 – “Una riforma in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro non è più rinviabile! Da…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.