Comunicato Stampa

Infortuni: Confsal, serve Polo unico o Agenzia speciale da insediare nell’Inail

1 Mins read

“Con il più profondo rammarico e con dolore registriamo l’ennesima tragedia con morti plurime di Casteldaccia vicino Palermo che rafforza la nostra richiesta al Governo di varare un Piano straordinario per affrontare di petto questa ecatombe. Brandizzo, Esselunga di Firenze, Bargi e oggi Casteldaccia. Quale altra tragedia deve succedere, che si somma a quelle di tutti gli altri giorni senza soluzione di continuità, per capire che non bastano più i pur apprezzabili interventi di modifiche legislative parziali ma serve creare un unico soggetto al quale dare funzioni e risorse per combattere il fenomeno alla radice? Così come è evidente che occorre rivedere qualcosa seriamente nel mondo degli appalti e subappalti, rendendo obbligatoria l’adozione dei sistemi di gestione della sicurezza (SGSL). Ancora una volta ribadiamo la proposta al Governo di un Polo unico o un’Agenzia speciale da insediare nell’Inail. Un Polo dotato di risorse economiche rinvenienti da quote dell’avanzo economico di questo Istituto e dotato di poteri speciali per affrontare quella che è una emergenza sociale nazionale”. Così il segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta.

(Mig/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 / 06-05-2024 20:44

Related posts
Comunicato StampaEventiSicurezza sul lavoro

Stati Generali sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro - Margiotta (Confsal): “Responsabilità condivisa e azioni concrete per fermare la strage silenziosa”

2 Mins read
Roma, 21 ottobre 2025 – Hanno preso il via oggi a Montecitorio le tre giornate della seconda edizione degli “Stati Generali sulla Salute e…
Comunicato StampaLavoroMargiotta

Manovra: Confsal, interventi per rafforzare sicurezza lavoro e tutelare salari poveri

2 Mins read
“Nella manovra chiediamo interventi per rafforzare la sicurezza sul lavoro, tutelare i salari poveri con un Patto salariale che preservi il valore…
Comunicato StampaDalle Federazioni

Contratti: Fast Confsal, 'rinnovo mobilità risultato concreto, frutto di confronto vero'

1 Mins read
“L’intesa raggiunta per il rinnovo del Ccnl mobilità – attività ferroviarie e del contratto aziendale del gruppo Fs rappresenta un passo significativo…

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *