Comunicato Stampa

Avanzo INAIL da record, Margiotta: investirne subito la metà per l’adozione dei MOG-SSL

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

L’oculata gestione dell’Inail ha consentito anche quest’anno di conseguire un ottimo risultato di bilancio consuntivo. Per il 2022, infatti, è da record, con oltre 2 miliardi e 600 milioni di euro di avanzo economico,

In assenza di una norma ad hoc, questa cifra andrà ad accumularsi ai 40 miliardi di euro giacenti in Tesoreria dello Stato. Noi chiediamo, invece, di metterla a beneficio immediato del sistema di prevenzione del tessuto produttivo nazionale con un intervento legislativo, promosso dal Governo, che ne destini almeno la metà per sostenere l’adozione generalizzata dei Modelli di Organizzazione e Gestione della sicurezza MOG-SSL da parte delle micro e piccole imprese, teatro della maggior parte degli infortuni, spesso mortali.

L’incentivo pubblico per l’adozione generalizzata dei MOG-SSL è il punto 4 del nostro “Decalogo” che sosteniamo con convinzione, per l’Inail e per il Paese si tratterebbe di un investimento virtuoso sostenibile, teso all’abbattimento dei livelli di incidentalità e di gravità degli infortuni, come testimoniato dalle indagini svolte da Inail e Accredia ove questi modelli sono stati già adottati.

L’Inail deve essere il principale attore della prevenzione per la salute e per la sicurezza sul lavoro e l’architrave dell’assistenza, quando la prevenzione fallisce e i danni si scaricano su chi subisce infortuni e malattie professionali e sulle loro famiglie, la sua funzione non può essere relegata a fare cassa.

Related posts
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), introdurre preavviso attivo per i lavoratori in esubero

1 Mins read
“Esprimiamo apprezzamento per alcune delle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, condividendo l’obiettivo di accelerare e rafforzare gli interventi finanziati…
Comunicato Stampa

Infortuni: Confsal, serve Polo unico o Agenzia speciale da insediare nell’Inail

1 Mins read
“Con il più profondo rammarico e con dolore registriamo l’ennesima tragedia con morti plurime di Casteldaccia vicino Palermo che rafforza la nostra…
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), 'rendere strutturali le misure per l’occupazione'

1 Mins read
Si è tenuto oggi a Palazzo Chigi l’incontro tra sindacati e Governo sui provvedimenti del governo per il mondo del lavoro. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *