Comunicato Stampa

Dare valore al lavoro è un principio costituzionale irrinunciabile

1 Mins read

Rispettare il valore del lavoro, attraverso la valorizzazione del lavoro dei dipendenti pubblici e privati, è il dovere del Governo”, con queste parole il Segretario Generale della CONFSAL, Angelo Raffaele Margiotta, ha esordito durante l’audizione di lunedì 17 aprile presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato riunite congiuntamente per la discussione del DEF.

La Confsal ha rimarcato una grave omissione del Documento di Economia e Finanza 2023: la mancata previsione di stanziamenti per il rinnovo dei contratti collettivi e dei provvedimenti negoziali, e dunque di risorse per l’adeguamento delle retribuzioni del Pubblico Impiego.

Le retribuzioni dei pubblici dipendenti non risultano al passo dell’inflazione, ha puntualizzato Margiotta, registrando una perdita del potere d’acquisto di oltre il 10%.

Allo stesso modo, anche nel privato, i salari risultano bassi soprattutto nei settori economici più deboli.

Sono queste le criticità su cui dovrebbe intervenire la programmazione: è necessario agire a favore dei settori deboli, concentrando selettivamente le risorse per lo sviluppo di quei settori in cui i salari sono sotto la soglia accettabile a garantire una minima dignità economica.

La direzione da seguire non può prescindere poi dalla necessità di ridurre il prelievo fiscale, con la defiscalizzazione dei salari poveri, onde evitare di legittimare una tassa sulla povertà.

Infine, il nostro sistema previdenziale ha una grande carenza, ha concluso Margiotta: la rivalutazione dei contributi dei lavoratori è legata alla variazione del PIL ed invece dobbiamo assicurare che la rivalutazione dei contributi avvenga con lo stesso meccanismo con il quale si rivaluta il TFR.

Related posts
Comunicato Stampa

Bene il dialogo con il governo, la Confsal pronta al confronto sulle questioni del lavoro

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA Roma 30 maggio 2023 – “Abbiamo apprezzato la volontà espressa dal Presidente del Consiglio di proseguire sulla strada del confronto…
Comunicato StampaLavoroLavoro e SicurezzaSicurezza sul lavoro

5 morti sul lavoro in un solo giorno ci dicono che l’emergenza è drammatica.

1 Mins read
Il ministro del lavoro acceleri il confronto con le parti sociali Angelo Raffaele Margiotta SG Confsal COMUNICATO STAMPA “Ieri 25 maggio 2023…
Comunicato Stampa

Alleanza imprese lavoratori non è eresia. Ora priorità ai salari poveri

1 Mins read
25 maggio 2023 – Intervento del Segretario generale Margiotta alla XIII Assemblea Nazionale di Conflavoro PMI Si è svolta nella mattinata del…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *