Comunicato Stampa

Assicurare il salario minimo garantisce la contrattazione di qualità

1 Mins read

COMUNICATO STAMPA

Il segretario della Confsal Margiotta interviene al Festival del Lavoro di Bologna

Roma, 23 giugno – La Confsal con il suo Segretario Generale Angelo Raffaele Margiotta, ha partecipato alla 13ma edizione del Festival del Lavoro di Bologna. Al centro dell’incontro di oggi “La contrattazione di qualità è Rappresentatività”.

Nel suo intervento il Segretario Margiotta ha innanzitutto precisato che “le tre questioni al centro della prima giornata del Festival del Lavoro, salario minimo, contrattazione di qualità e rappresentatività, sono strettamente intrecciate tra di loro.” Ha poi posto l’accento sul “salario minimo come fattore prioritario per garantire una contrattazione di qualità”. “In merito alla questione del salario minimo, ha proseguito Margiotta, occorre fare chiarezza”. “Il salario mediano in Italia ” ha precisato “è di 11,40 euro, il che significa che circa 10 milioni di lavoratori beneficiano di salari sotto tale soglia”. “Diventa necessario quindi”, per il Segretario Generale della Confsal, “assicurare per via legislativa il salario minimo a tutti i lavoratori”. “infatti”, ha precisato Margiotta, “gli interventi fiscali attuati dal Governo non sono stati utili a ridurre la tassazione sui salari poveri, limitandosi ad incrementare le detrazioni in maniera sostanziale sui redditi sopra i 15000 euro”. La questione del salario minimo è strettamente legata alla certificazione preliminare di qualità dei contratti collettivi, che può essere assicurata solo dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro con una propria task force che possa rigettare i contratti non in regola”. “Bisogna” ha concluso Margiotta “abolire la tassazione sui salari poveri garantendo nel contempo una riduzione strutturale degli oneri fiscali e contributivi che gravano sulle imprese”.

Related posts
Comunicato StampaDalla Confederazione

CONFIMI INDUSTRIA e CONFSAL firmano il primo contratto multimanifatturiero

2 Mins read
Tra le novità: partecipazione dei lavoratori nel Cda, salario minimo a 9€/ora e orario di lavoro su 4 giorni a parità di…
Comunicato Stampa

CONFSAL(MARGIOTTA): DEDICATO ALLE DONNE

1 Mins read
Rinascita Donna è il titolo di un documento programmatico dedicato alle Donne ed in particolare alle Donne Imprenditrici, che fa del lavoro e…
Comunicato Stampa

Confsal (Margiotta): Un piano straordinario per l’emergenza sicurezza del lavoro

1 Mins read
Roma 26 febbraio 2024 Incontro con i sindacati a Palazzo Chigi sulla salute e sicurezza sul lavoro “Centinaia di migliaia di segnalazioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *