Comunicato Stampa

PNRR, LA RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO ALL’ATTENZIONE DEL TAVOLO DEL PARTENARIATO

1 Mins read

Si è tenuta Mercoledì 15 dicembre 2021 la seconda riunione del Tavolo Permanente per il Partenariato economico, sociale e territoriale, vera e propria cabina di supporto alla realizzazione del PNRR, che vede il coinvolgimento di tutte le Parti sociali rappresentative.
La riunione ha riguardato la complessa riforma della Pubblica Amministrazione, con la presenza del Ministro Renato Brunetta che ha illustrato gli obiettivi sinora raggiunti e le sfide da affrontare nel breve-medio termine.
La Confsal, rappresentata al tavolo dalla responsabile del Dipartimento del Sud, Mariella Mamone, ha ribadito di dare priorità alla semplificazione delle procedure ed all’esigenza di nuove assunzioni, mediante il superamento della logica del “turnover lineare”, al fine di implementare le piante organiche degli Enti Pubblici in grave difficoltà.
Tra i diversi punti trattati, il Ministro ha annunciato l’avvio imminente di un grande piano di aggiornamento professionale per gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici, con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali, con corsi obbligatori già dal mese di Gennaio, organizzati in partnership con Microsoft e Tim.
Inoltre, sarà rivalorizzata la Scuola Nazione dell’Amministrazione, con il potenziamento della sede di Caserta e l’istituzione di due nuove strutture a Torino e L’Aquila.
A margine del convegno il Segretario Generale Angelo Raffaele Margiotta ha dichiarato che: semplificazione, digitalizzazione ed inter-operabilità delle banche dati rappresentano le sfide più ardue per adeguare la macchina amministrativa del nostro Paese, che andrebbero affrontate con maggiore coinvolgimento di rappresentanti dei lavoratori.

Related posts
Comunicato Stampa

Margiotta (CONFSAL): la casa strumento di welfare generazionale e arma per contrastare la denatalita’

1 Mins read
Roma, 13 gennaio 2022 “La casa ha un ruolo fondamentale, o almeno dovrebbe, ma spesso non è al centro dell’attenzione cioè non…
Breaking NewsComunicato Stampa

Margiotta (Confsal):” L’obbligo vaccinale non è la soluzione definitiva del problema pandemia”

1 Mins read
“E’ da sempre che invitiamo le persone a superare le proprie riserve nei confronti del vaccino, che va considerato come il principale…
Comunicato StampaImpiego pubblicoLavoroLavoro e SicurezzaMargiottaNewsSanitàSicurezza sul lavoro

PA: Confsal, “Contagi in aumento, ripristinare il lavoro agile fino al termine dello stato di emergenza”

1 Mins read
La Confederazione scrive al premier Draghi e al ministro Brunetta: “Stiamo assistendo ad un crescente aumento dei contagi, con grande preoccupazione tra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.