Comunicato Stampa

PNRR, LA RIFORMA DEL PUBBLICO IMPIEGO ALL’ATTENZIONE DEL TAVOLO DEL PARTENARIATO

1 Mins read

Si è tenuta Mercoledì 15 dicembre 2021 la seconda riunione del Tavolo Permanente per il Partenariato economico, sociale e territoriale, vera e propria cabina di supporto alla realizzazione del PNRR, che vede il coinvolgimento di tutte le Parti sociali rappresentative.
La riunione ha riguardato la complessa riforma della Pubblica Amministrazione, con la presenza del Ministro Renato Brunetta che ha illustrato gli obiettivi sinora raggiunti e le sfide da affrontare nel breve-medio termine.
La Confsal, rappresentata al tavolo dalla responsabile del Dipartimento del Sud, Mariella Mamone, ha ribadito di dare priorità alla semplificazione delle procedure ed all’esigenza di nuove assunzioni, mediante il superamento della logica del “turnover lineare”, al fine di implementare le piante organiche degli Enti Pubblici in grave difficoltà.
Tra i diversi punti trattati, il Ministro ha annunciato l’avvio imminente di un grande piano di aggiornamento professionale per gli oltre 3 milioni di dipendenti pubblici, con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali, con corsi obbligatori già dal mese di Gennaio, organizzati in partnership con Microsoft e Tim.
Inoltre, sarà rivalorizzata la Scuola Nazione dell’Amministrazione, con il potenziamento della sede di Caserta e l’istituzione di due nuove strutture a Torino e L’Aquila.
A margine del convegno il Segretario Generale Angelo Raffaele Margiotta ha dichiarato che: semplificazione, digitalizzazione ed inter-operabilità delle banche dati rappresentano le sfide più ardue per adeguare la macchina amministrativa del nostro Paese, che andrebbero affrontate con maggiore coinvolgimento di rappresentanti dei lavoratori.

Related posts
Comunicato StampaImpiego privatoLavoro

Presentato il primo Contratto Intersettoriale per le PMI del Manifatturiero

4 Mins read
Confimi Industria e Confsal siglano accordo su settimana breve, partecipazione dei lavoratori al CDA, promozione della capacità e salario minimo tabellare a 9€/h Roma, 19 settembre…
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), introdurre preavviso attivo per i lavoratori in esubero

1 Mins read
“Esprimiamo apprezzamento per alcune delle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, condividendo l’obiettivo di accelerare e rafforzare gli interventi finanziati…
Comunicato Stampa

Infortuni: Confsal, serve Polo unico o Agenzia speciale da insediare nell’Inail

1 Mins read
“Con il più profondo rammarico e con dolore registriamo l’ennesima tragedia con morti plurime di Casteldaccia vicino Palermo che rafforza la nostra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *