Comunicato StampaEventiLavoro

Ripartiamo insieme, per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno

1 Mins read

La Confsal presenterà le sue proposte Giovedì 11 novembre alle 9.30 a Roma e in diretta sul sito e sulle pagine social

L’agricoltura è un settore strategico per il Mezzogiorno e grazie al PNRR può diventare un volano per la ripartenza dell’intero Paese, ma solo se le misure e le proposte per la costruzione di un settore agricolo 4.0  conteranno il miglioramento tangibile della competitività delle imprese e dei lavoratori, insieme alla tutela dei diritti e alla difesa dell’ambiente.

Di questo si discuterà Giovedì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, al digital debate: “Ripartiamo insieme: lavoratori ed aziende per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno”, in diretta da Palazzo Merulana a Roma.

 La Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), che riunisce oltre 2 milioni di iscritti nel settore pubblico e privato ed è rappresentativa di più del 20% nel settore primario, ha voluto creare questa occasione per confrontarsi sulle proposte elaborate dal suo dipartimento Agricoltura con i rappresentanti del governo e delle istituzioni, insieme alle sue federazioni del comparto, e alle associazioni datoriali del settore. Di fatto la sfida che abbiamo di fronte è imperdibile, ma come possiamo applicare appieno le potenzialità offerte dal PNRR e dagli altri interventi legislativi nazionali ed europei? E’ finalmente possibile, grazie a questi strumenti, colmare i ritardi strutturali del Mezzogiorno?

  • Dopo l’apertura dei lavori da parte del segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta, ne discuteranno: Cosimo Nesci – responsabile dipartimento Confsal Agricoltura e segretario generale FNA; Carmelo Satta – presidente nazionale Fenapi; Domenico Mamone – presidente nazionale Unsic; Alessandro Del Fiesco – presidente nazionale Asnali; Leonardo De Marco – dirigente nazionale Federagri e infine Maria Mamone – responsabile dipartimento Confsal Per il Sud e segretario generale Snalv. 
  • Tra i rappresentanti istituzionali parteciperanno al convegno Confsal la ministra per il Sud Mara Carfagna; il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin; il sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni; il parlamentare europeo vice presidente commissione agricoltura Paolo De Castro; il presidente della commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella e Angelo Frascarelli, presidente di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Modererà l’evento Rosalba La Fauci, responsabile Rapporti istituzionali Confsal.

Sarà possibile seguire la diretta sul sito www.confsal.it e sulla pagina Facebook @confsalnet.

Related posts
Dalla ConfederazioneLavoro

Il Lavoro Sostenibile: un nuovo modello per imprese, sindacati e politica

1 Mins read
Il Segretario Generale Confsal, Angelo Raffaele Margiotta, è intervenuto come relatore al convegno “Il Lavoro Sostenibile: un nuovo modello per imprese, sindacati…
Comunicato StampaRassegna stampa

Infortuni: Margiotta (Confsal), bene dati Inail ma non abbassare la guardia

1 Mins read
“La riduzione del 16,1% degli infortuni sul lavoro registrata nel 2023 in confronto all’anno precedente, presentati oggi dal presidente dell’Inail nella Relazione…
Breaking NewsImpiego privatoLavoroRassegna stampa

Auto: Margiotta e Di Maulo (Confsal), mobilitazione e sciopero il 18 a difesa settore

2 Mins read
“All’Europa chiediamo di meglio definire le tempistiche per la transizione ecologica tenendo conto della Net Zero e di misure volte a bloccare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *