Comunicato StampaEventiLavoro

Ripartiamo insieme, per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno

1 Mins read

La Confsal presenterà le sue proposte Giovedì 11 novembre alle 9.30 a Roma e in diretta sul sito e sulle pagine social

L’agricoltura è un settore strategico per il Mezzogiorno e grazie al PNRR può diventare un volano per la ripartenza dell’intero Paese, ma solo se le misure e le proposte per la costruzione di un settore agricolo 4.0  conteranno il miglioramento tangibile della competitività delle imprese e dei lavoratori, insieme alla tutela dei diritti e alla difesa dell’ambiente.

Di questo si discuterà Giovedì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, al digital debate: “Ripartiamo insieme: lavoratori ed aziende per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno”, in diretta da Palazzo Merulana a Roma.

 La Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), che riunisce oltre 2 milioni di iscritti nel settore pubblico e privato ed è rappresentativa di più del 20% nel settore primario, ha voluto creare questa occasione per confrontarsi sulle proposte elaborate dal suo dipartimento Agricoltura con i rappresentanti del governo e delle istituzioni, insieme alle sue federazioni del comparto, e alle associazioni datoriali del settore. Di fatto la sfida che abbiamo di fronte è imperdibile, ma come possiamo applicare appieno le potenzialità offerte dal PNRR e dagli altri interventi legislativi nazionali ed europei? E’ finalmente possibile, grazie a questi strumenti, colmare i ritardi strutturali del Mezzogiorno?

  • Dopo l’apertura dei lavori da parte del segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta, ne discuteranno: Cosimo Nesci – responsabile dipartimento Confsal Agricoltura e segretario generale FNA; Carmelo Satta – presidente nazionale Fenapi; Domenico Mamone – presidente nazionale Unsic; Alessandro Del Fiesco – presidente nazionale Asnali; Leonardo De Marco – dirigente nazionale Federagri e infine Maria Mamone – responsabile dipartimento Confsal Per il Sud e segretario generale Snalv. 
  • Tra i rappresentanti istituzionali parteciperanno al convegno Confsal la ministra per il Sud Mara Carfagna; il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin; il sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni; il parlamentare europeo vice presidente commissione agricoltura Paolo De Castro; il presidente della commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella e Angelo Frascarelli, presidente di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Modererà l’evento Rosalba La Fauci, responsabile Rapporti istituzionali Confsal.

Sarà possibile seguire la diretta sul sito www.confsal.it e sulla pagina Facebook @confsalnet.

Related posts
Comunicato Stampa

I binari della morte

1 Mins read
Oltre il cordoglio e la protesta, attuare i protocolli della sicurezza. CONFSAL “A fronte di questa immane tragedia avvenuta sui binari della…
Comunicato Stampa

Avanzo INAIL da record, Margiotta: investirne subito la metà per l’adozione dei MOG-SSL

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA L’oculata gestione dell’Inail ha consentito anche quest’anno di conseguire un ottimo risultato di bilancio consuntivo. Per il 2022, infatti, è…
Comunicato Stampa

Positivo il confronto col Ministro Calderone sui rischi del lavoro nell'emergenza caldo

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA Prosegue il confronto tra i sindacati e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, sull’emergenza caldo e…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *