Comunicato StampaEventiLavoro

Ripartiamo insieme, per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno

1 Mins read

La Confsal presenterà le sue proposte Giovedì 11 novembre alle 9.30 a Roma e in diretta sul sito e sulle pagine social

L’agricoltura è un settore strategico per il Mezzogiorno e grazie al PNRR può diventare un volano per la ripartenza dell’intero Paese, ma solo se le misure e le proposte per la costruzione di un settore agricolo 4.0  conteranno il miglioramento tangibile della competitività delle imprese e dei lavoratori, insieme alla tutela dei diritti e alla difesa dell’ambiente.

Di questo si discuterà Giovedì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, al digital debate: “Ripartiamo insieme: lavoratori ed aziende per un nuovo Patto di rilancio dell’agricoltura del Mezzogiorno”, in diretta da Palazzo Merulana a Roma.

 La Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), che riunisce oltre 2 milioni di iscritti nel settore pubblico e privato ed è rappresentativa di più del 20% nel settore primario, ha voluto creare questa occasione per confrontarsi sulle proposte elaborate dal suo dipartimento Agricoltura con i rappresentanti del governo e delle istituzioni, insieme alle sue federazioni del comparto, e alle associazioni datoriali del settore. Di fatto la sfida che abbiamo di fronte è imperdibile, ma come possiamo applicare appieno le potenzialità offerte dal PNRR e dagli altri interventi legislativi nazionali ed europei? E’ finalmente possibile, grazie a questi strumenti, colmare i ritardi strutturali del Mezzogiorno?

  • Dopo l’apertura dei lavori da parte del segretario generale Confsal Angelo Raffaele Margiotta, ne discuteranno: Cosimo Nesci – responsabile dipartimento Confsal Agricoltura e segretario generale FNA; Carmelo Satta – presidente nazionale Fenapi; Domenico Mamone – presidente nazionale Unsic; Alessandro Del Fiesco – presidente nazionale Asnali; Leonardo De Marco – dirigente nazionale Federagri e infine Maria Mamone – responsabile dipartimento Confsal Per il Sud e segretario generale Snalv. 
  • Tra i rappresentanti istituzionali parteciperanno al convegno Confsal la ministra per il Sud Mara Carfagna; il viceministro allo Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin; il sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni; il parlamentare europeo vice presidente commissione agricoltura Paolo De Castro; il presidente della commissione Agricoltura alla Camera Filippo Gallinella e Angelo Frascarelli, presidente di Ismea, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Modererà l’evento Rosalba La Fauci, responsabile Rapporti istituzionali Confsal.

Sarà possibile seguire la diretta sul sito www.confsal.it e sulla pagina Facebook @confsalnet.

Related posts
Comunicato Stampa

Tavolo Linee Guida sul Lavoro Agile per la pubblica amministrazione

1 Mins read
Linee guida: maggiore chiarezza per la Scuola e per la Sanità, necessita la tele-assistenza Margiotta (Confsal) Roma, 30 novembre 2021 “Apprezziamo l’accoglimento…
Comunicato Stampa

Piano nuove competenze

1 Mins read
Serve sinergia tra i sistemi della formazione nazionali e regionali Margiotta (Confsal) Roma, 30 novembre 2021 “L’ambizioso Piano nuove competenze deve favorire…
Breaking NewsComunicato Stampa

MANOVRA: MARGIOTTA (CONFSAL), 'ABOLIRE TASSA POVERTA' O MOBILITAZIONE GENERALE'

1 Mins read
“Detassare redditi minimi è prioritario per 3 milioni di dipendenti italiani” Roma, 26 nov. Adnkronos “Si trovi il coraggio di abolire la…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.