Comunicato Stampa

Piano nuove competenze

1 Mins read

Serve sinergia tra i sistemi della formazione nazionali e regionali

Margiotta (Confsal)

Roma, 30 novembre 2021
“L’ambizioso Piano nuove competenze deve favorire l’occupabilità delle persone, ovvero la loro professionalizzazione e (ri)qualificazione, attraverso l’acquisizione delle competenze richieste dal mondo del lavoro”, dichiara il Segretario Generale Margiotta a commento dell’incontro che la Confederazione, unitamente alle altre parti sociali, ha tenuto stamane col Ministro Orlando.
“Solo così si potranno contrastare con forza” – ha evidenziato la Confsal rappresentata al tavolo dal vice segretario generale Lucia Massa – “sia il fenomeno skill shortage (mancanza di competenze) e il conseguente skill mismatch ovvero il disallineamento tra le competenze richieste dalle aziende e quelle possedute da chi è senza lavoro”.
La Confsal ha infine auspicato che il Piano nuove competenze possa rappresentare l’occasione per un maggiore coordinamento tra ministeri e regioni per creare quella necessaria sinergia tra i sistemi della formazione in modo che scuola, università e formazione professionale possano concorrere a rendere le persone soggetti attivi del mercato del lavoro.

Related posts
Comunicato Stampa

Margiotta (Confsal), uno sciopero che indebolisce il sindacato e i lavoratori

1 Mins read
“Come previsto, i lavoratori stanno ignorando questo sciopero di natura politica. Nel pubblico impiego, dove i dati sono certi, le comunicazioni delle…
Comunicato StampaEventiLavoro e SicurezzaSicurezza sul lavoro

Lavoro: Margiotta (Confsal), l'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica

1 Mins read
“La digitalizzazione comporta delle opportunità per poter lavorare meglio e per poter assistere il lavoratore, però queste nuove tecnologie possono portare anche…
Comunicato StampaImpiego pubblico

Pa: Confsal e Unsa, CCNL 2022-2024 primo step di una nuova stagione contrattuale

1 Mins read
“Un grande risultato la firma all’Aran del Ccnl Funzioni Centrali 2022-2024. Come da noi fortemente voluto, con la nostra firma portiamo ai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *