Breaking NewsComunicato Stampa

MANOVRA: MARGIOTTA (CONFSAL), ‘ABOLIRE TASSA POVERTA’ O MOBILITAZIONE GENERALE’

1 Mins read

“Detassare redditi minimi è prioritario per 3 milioni di dipendenti italiani”

Roma, 26 nov. Adnkronos

“Si trovi il coraggio di abolire la tassa sulla povertà o sarà mobilitazione generale”. A lanciare l’appello al governo in favore di 3 milioni di lavoratori italiani è Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale della Confsal nel commentare con l’Adnkronos l’accordo politico raggiunto ieri al tavolo al Mef tra i rappresentanti dei partiti di maggioranza per il taglio delle tasse con le risorse stanziate nel disegno di legge di bilancio. “L’ipotesi di accordo politico sulla riduzione del cuneo fiscale ci lascia del tutto insoddisfatti per l’assoluta mancanza di attenzione verso i lavoratori con salari al di sotto della soglia di bassa retribuzione (lower pay job)”, afferma il sindacalista.
“Purtroppo, come nei due precedenti interventi sul cuneo fiscale, (finanziarie 2020 e 2021), anche la legge di bilancio per il 2022, pur disponendo di ben 8 miliardi di euro, non affronta il problema della detassazione dei redditi minimi”, sostiene Margiotta nel sottolineare la disattenzione del governo verso circa tre milioni di lavoratori dipendenti con un salario che non raggiunge la soglia del lavoro povero, che l’Istat, nel rapporto di marzo 2021 fissa a 8,5 euro orari. “E’ un’autentica ingiustizia sociale tassare questi salari poveri” rimarca Margiotta. “E’ prioritario oltre che urgente incrementare la detrazione da lavoro dipendente per garantire la detassazione dei redditi minimi”.
“Se il Governo e le forze politiche che lo sostengono si mostreranno insensibili a questo appello saremo costretti a ricorrere alla mobilitazione generale a sostegno dei lavoratori vicini alla soglia di povertà”, conclude il segretario di Confsal.
(Arm/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 26-NOV-21 16:33 NNNN

Related posts
Breaking NewsEventi

SICURI sulla STRADA Sani e salvi fino alla meta

1 Mins read
6° Evento Campagna TRA.IN-S. TRAsportiamo IN Sicurezza 2021-2022 Metà dei morti sul lavoro avviene per stradaEVITIAMOLI!!! FAST-CONFSAL Ti aspettiamo il 7 luglio…
Comunicato Stampa

COVID: CONFSAL, BENE OTTICA PRUDENZA, CHIARIRE MODALITA' ATTUAZIONE 'SORVEGLIANZA ECCEZIONALE'

1 Mins read
Roma, 1 luglio 2022 – “La Confsal ha sottoscritto il Protocollo di Sicurezza anticontagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro non sanitari,…
Comunicato Stampa

OMICRON È EMERGENZA

1 Mins read
PROROGARE LE MISURE PER I LAVORATORI FRAGILI Angelo Raffaele Margiotta (Confsal) COMUNICATO STAMPA In vista del Cdm di oggi, in cui si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.