Comunicato Stampa

Decreto fiscale e lavoro: Puntiamo sulla prevenzione, la repressione non evita di continuare a piangere vittime su vittime

1 Mins read

Garantire tutele a lavoratori fragili fino a conclusione stato di emergenza.

Roma, 2 novembre 2021

Se l’obiettivo è il rispetto delle misure di sicurezza gli strumenti repressivi non impediranno di piangere i morti sul lavoro, dunque la Confsal propone che siano investite maggiori risorse nella prevenzione.

“Aumentiamo il numero di ispettori tecnici e permettiamo loro di svolgere informazione, assistenza, consulenza, formazione e promozione, per una vigilanza attiva e non solo punitiva”, ha proposto il segretario generale Confsal Margiotta, durante l’Audizione informale alle commissioni 6. (Finanze e tesoro) e 11. (Lavoro e previdenza sociale) del Senato, svoltasi oggi nell’ambito dell’esame del decreto fiscale e lavoro.

“La sospensione dell’attività aziendale, così come è previsto dal decreto, ha aggiunto Margiotta, è una misura utile solo per fermare il lavoro irregolare ma controproducente se non dannosa se applicata per contrastare le irregolarità delle norme sulla sicurezza, perché va a interferire con gli strumenti già presenti”.
Infine la Confsal ha chiesto alle commissioni riunite del Senato che siano garantite le tutele per i lavoratori fragili fino alla conclusione dell’emergenza pandemica.

Related posts
Comunicato StampaImpiego privatoLavoro

Presentato il primo Contratto Intersettoriale per le PMI del Manifatturiero

4 Mins read
Confimi Industria e Confsal siglano accordo su settimana breve, partecipazione dei lavoratori al CDA, promozione della capacità e salario minimo tabellare a 9€/h Roma, 19 settembre…
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), introdurre preavviso attivo per i lavoratori in esubero

1 Mins read
“Esprimiamo apprezzamento per alcune delle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, condividendo l’obiettivo di accelerare e rafforzare gli interventi finanziati…
Comunicato Stampa

Infortuni: Confsal, serve Polo unico o Agenzia speciale da insediare nell’Inail

1 Mins read
“Con il più profondo rammarico e con dolore registriamo l’ennesima tragedia con morti plurime di Casteldaccia vicino Palermo che rafforza la nostra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *