Comunicato StampaLavoroMargiotta

Politiche attive: Margiotta, “La vera riforma passa attraverso l’occupabilità”

1 Mins read

“Occorre un cambio di paradigma. L’intero sistema delle politiche attive del lavoro deve tendere all’occupabilità attraverso lo sviluppo delle competenze, piuttosto che alla ricerca del posto di lavoro. L’incidenza delle attivazioni realizzate dall’attuale sistema delle politiche attive sulle dinamiche del mercato del lavoro è minima, poco significativa”, così dichiara il Segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta durante il tavolo sulle politiche attive convocato oggi al ministero del Lavoro.
“Nell’implementazione del GOL, che riscuote l’apprezzamento di Confsal, bisogna dare indicazioni più stringenti alle regioni su come migliorare la formazione professionale”, continua il Segretario generale.
“In tal senso chiediamo anche l’apertura di un tavolo congiunto con il Miur – conclude Margiotta – perché il potenziamento dell’istruzione tecnica secondaria e post-secondaria non può seguire un percorso divergente rispetto alla riforma delle politiche attive che devono essere le politiche della formazione”.

Related posts
Comunicato Stampa

È necessario dare adeguata risposta all’erosione degli stipendi nel pubblico impiego

1 Mins read
“L’inflazione galoppante insieme al mancato rinnovo dei contratti collettivi e dei provvedimenti negoziali stanno progressivamente erodendo il valore e il potere di…
Comunicato Stampa

I binari della morte

1 Mins read
Oltre il cordoglio e la protesta, attuare i protocolli della sicurezza. CONFSAL “A fronte di questa immane tragedia avvenuta sui binari della…
Comunicato Stampa

Avanzo INAIL da record, Margiotta: investirne subito la metà per l’adozione dei MOG-SSL

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA L’oculata gestione dell’Inail ha consentito anche quest’anno di conseguire un ottimo risultato di bilancio consuntivo. Per il 2022, infatti, è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *