Comunicato StampaImpiego privatoImpiego pubblico

LA CONFSAL CONVOCATA ALLA CAMERA SULLA RAPPRESENTANZA E RAPPRESENTATIVITA’

1 Mins read

Roma, 1° ottobre 2019. Il Segretario Generale CONFSAL Angelo Raffaele Margiotta, oggi in audizione all’ XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera, ha sottolineato la necessità di introdurre all’interno dei disegni di legge la misurazione della rappresentatività che non deve essere il fine ma bensì lo strumento per puntare alla qualità della contrattazione e della libertà di scelta del lavoratore di potersi associare a qualsiasi sindacato.

La Confsal propone di prevedere un visto di conformità per tutti i contratti collettivi depositati al CNEL, questo risulterà uno strumento fondamentale per la lotta al Dumping salariale e contrattuale.

Alla fine, conclude Margiotta: “chiarite le regole di rappresentanza non si deve escludere l’introduzione del salario minimo legale, quale soglia non negoziabile a sostegno della dignità economica che discende dal lavoro, a carico dello Stato, unitamente alla riduzione del cuneo fiscale.”

 

Related posts
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), introdurre preavviso attivo per i lavoratori in esubero

1 Mins read
“Esprimiamo apprezzamento per alcune delle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, condividendo l’obiettivo di accelerare e rafforzare gli interventi finanziati…
Comunicato Stampa

Infortuni: Confsal, serve Polo unico o Agenzia speciale da insediare nell’Inail

1 Mins read
“Con il più profondo rammarico e con dolore registriamo l’ennesima tragedia con morti plurime di Casteldaccia vicino Palermo che rafforza la nostra…
Comunicato Stampa

Lavoro: Margiotta (Confsal), 'rendere strutturali le misure per l’occupazione'

1 Mins read
Si è tenuto oggi a Palazzo Chigi l’incontro tra sindacati e Governo sui provvedimenti del governo per il mondo del lavoro. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *