Comunicato StampaDalle Federazioni

Contratti: Fast Confsal, ‘rinnovo mobilità risultato concreto, frutto di confronto vero’

1 Mins read

“L’intesa raggiunta per il rinnovo del Ccnl mobilità – attività ferroviarie e del contratto aziendale del gruppo Fs rappresenta un passo significativo per il riconoscimento del valore del lavoro nel settore ferroviario. È un accordo che coniuga innovazione e concretezza, rafforzando tutele economiche e normative e offrendo risposte credibili ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori. Un risultato reso possibile anche grazie all’impegno delle carti sociali e in particolare della Fast-Confsal, che ha collaborato al confronto con competenza e spirito costruttivo”. Lo dichiara Angelo Raffaele Margiotta, segretario generale Confsal.

Dopo oltre diciotto mesi di confronto serrato, il 22 maggio è stata siglata l’ipotesi di rinnovo del Ccnl della mobilità – area attività ferroviarie e del contratto aziendale del gruppo Ferrovie dello Stato. Il contratto nazionale prevede aumenti retributivi tabellari pari a 230 euro medi mensili (livello C1), suddivisi in tre tranche ravvicinate, e una una tantum di 1.000 euro a copertura della vacanza contrattuale. Sul piano normativo, l’accordo segna avanzamenti netti in tema di sicurezza sul lavoro, genitorialità, riposi, e diritti individuali.

Tra le novità più rilevanti: il diritto del lavoratore a sospendere l’attività in caso di pericolo (Stop Work Authority), l’introduzione degli Rls di sito, l’estensione dei permessi per lutto, il rafforzamento dei congedi parentali anche per famiglie con figli Adhd e la previsione di nuove misure a tutela del personale in appalto, tra cui un buono pasto elettronico da 7 euro e la cancellazione del preavviso in caso di cambio appalto.

Anche il contratto aziendale del gruppo Fs registra significativi miglioramenti: aumenti per il welfare aziendale, incremento della contribuzione a Eurofer, rivalutazione delle indennità (turni, notturni, domenicali, trasferta, reperibilità) e premi di risultato fino a 1.200 euro annui nei prossimi due esercizi.

Particolare attenzione è stata riservata alla qualità del lavoro degli equipaggi, con miglioramenti sui riposi settimanali, doppi riposi solari garantiti, maggiore visibilità dei turni e riduzioni dell’orario massimo giornaliero per il trasporto regionale.

L’accordo, fa sapere Fast Consal, “coerente con la piattaforma unitaria rivendicativa, non è un compromesso al ribasso, ma un avanzamento reale su retribuzioni, diritti e qualità della vita lavorativa”.

(Mst/Adnkronos) ISSN 2465 – 1222 – 23-May-2025 17:43

Related posts
Comunicato StampaEventiSicurezza sul lavoro

Stati Generali sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro - Margiotta (Confsal): “Responsabilità condivisa e azioni concrete per fermare la strage silenziosa”

2 Mins read
Roma, 21 ottobre 2025 – Hanno preso il via oggi a Montecitorio le tre giornate della seconda edizione degli “Stati Generali sulla Salute e…
Comunicato StampaLavoroMargiotta

Manovra: Confsal, interventi per rafforzare sicurezza lavoro e tutelare salari poveri

2 Mins read
“Nella manovra chiediamo interventi per rafforzare la sicurezza sul lavoro, tutelare i salari poveri con un Patto salariale che preservi il valore…
Dalle Federazioni

Civitavecchia: successo per il convegno Confsal Pesca “Mare Futuro” tra salvaguardia e trasformazione del settore ittico

2 Mins read
L’incontro, svolto presso la biblioteca “Forte Michelangelo” della Capitaneria del Porto di Civitavecchia, rientra nell’ambito dell’integrazione strategica con il Programma Nazionale della…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *