Dalla ConfederazioneNews

CIV INPS – La CONFSAL a Palazzo Wedekind alla presentazione Rapporto di Genere 2024

1 Mins read

Letizia Giello, presidente dell’Osservatorio Nazionale Pari opportunità della Confsal ha sottolineato l’importanza di politiche che potenzino i congedi parentali. Ha inoltre messo in evidenza il problema legato al comma 3 dell’art. 39 D.lgs. 151, che limita il diritto di riduzione dell’orario di lavoro per le madri. In questo contesto, la Confsal ha anche sottolineato l’importanza della contrattazione di I e II livello, evidenziando che “nei contratti collettivi nazionali di lavoro di molti settori sono già state introdotte misure volte a favorire le lavoratrici madri”. Inoltre, è stato posto l’accento sulla necessità di una formazione nuova sulla sicurezza che includa anche l’acquisizione di strumenti per individuare eventuali atti vessatori come mobbing, stalking, molestie e violenza. Questo tipo di formazione deve aiutare lavoratori e lavoratrici a riconoscere tali atti promuovendo una condivisione attiva e consapevole dei diritti all’interno del contesto lavorativo.

Related posts
News

Festival MEDITERRAE, Margiotta (Confsal): “Educazione e lavoro leve strategiche per il futuro dei giovani e del Mezzogiorno”

1 Mins read
La formazione come investimento strategico sul capitale umano e sulla coesione sociale. Su questi temi si è soffermato il Segretario Generale della…
Dalla Confederazione

Corriere Legislativo 2025

1 Mins read
La newsletter legislativa a cura di CONFSAL Oggi l’informazione in generale ed in particolare quella normativa, assume una importanza strategica per il…
NewsSicurezza sul lavoro

Corriere della Salute e Sicurezza

1 Mins read
Nell’ambito delle attività dell’Osservatorio della Salute e della Sicurezza sul lavoro OSL CONFSAL si colloca anche la pubblicazione periodica di questo “Corriere”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *