Comunicato Stampa

Caro bollette

1 Mins read

Fino a quando resisteremo con questi abnormi rincari dell’energia?

Angelo Raffaele Margiotta, Segretario generale Confsal

Questo l’allarme lanciato dal segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta sul drammatico caro energia. ” + 500% per l’elettricita’, +600% per il gas, come sottolinea il presidente di Confimi Agnelli, si tratta di una vera bomba energetica. Questo, aggiunge Margiotta,è un colpo di maglio che sta mettendo in ginocchio lavoratori, famiglie e imprese, con drammatiche conseguenze sulla produzione e sull’occupazione, che faticosamente sta tentando di tornare a livelli pre pandemici.

Il Governo deve recuperare il ritardo dovuto alla sottovalutazione del fenomeno energetico. Occorre promuovere contratti di lunga durata per l’approvvigionamento del gas a prezzi calmierati. Occorre un ruolo attivo della nostra diplomazia nell’alleanza NATO affinché si ponga fine agli scenari di guerra che vedono coinvolti la Russia, nostro primo fornitore di gas. Questa tensione internazionale, infatti, penalizza oltremodo l’Italia che ha scarse riserve energetiche naturali, peraltro poco sfruttate.

Le misure emergenziali messe in campo, sono ampiamente insufficienti, tamponano ma non risolvono: bisogna intervenire in maniera strutturale sull’efficientamento dell’intero sistema di approvvigionamento e anche sugli extraprofitti dei monopolisti dell’energia.

Related posts
Comunicato Stampa

Margiotta (Confsal), uno sciopero che indebolisce il sindacato e i lavoratori

1 Mins read
“Come previsto, i lavoratori stanno ignorando questo sciopero di natura politica. Nel pubblico impiego, dove i dati sono certi, le comunicazioni delle…
Comunicato StampaEventiLavoro e SicurezzaSicurezza sul lavoro

Lavoro: Margiotta (Confsal), l'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica

1 Mins read
“La digitalizzazione comporta delle opportunità per poter lavorare meglio e per poter assistere il lavoratore, però queste nuove tecnologie possono portare anche…
Comunicato StampaImpiego pubblico

Pa: Confsal e Unsa, CCNL 2022-2024 primo step di una nuova stagione contrattuale

1 Mins read
“Un grande risultato la firma all’Aran del Ccnl Funzioni Centrali 2022-2024. Come da noi fortemente voluto, con la nostra firma portiamo ai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *