Comunicato Stampa

Caro bollette

1 Mins read

Fino a quando resisteremo con questi abnormi rincari dell’energia?

Angelo Raffaele Margiotta, Segretario generale Confsal

Questo l’allarme lanciato dal segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta sul drammatico caro energia. ” + 500% per l’elettricita’, +600% per il gas, come sottolinea il presidente di Confimi Agnelli, si tratta di una vera bomba energetica. Questo, aggiunge Margiotta,è un colpo di maglio che sta mettendo in ginocchio lavoratori, famiglie e imprese, con drammatiche conseguenze sulla produzione e sull’occupazione, che faticosamente sta tentando di tornare a livelli pre pandemici.

Il Governo deve recuperare il ritardo dovuto alla sottovalutazione del fenomeno energetico. Occorre promuovere contratti di lunga durata per l’approvvigionamento del gas a prezzi calmierati. Occorre un ruolo attivo della nostra diplomazia nell’alleanza NATO affinché si ponga fine agli scenari di guerra che vedono coinvolti la Russia, nostro primo fornitore di gas. Questa tensione internazionale, infatti, penalizza oltremodo l’Italia che ha scarse riserve energetiche naturali, peraltro poco sfruttate.

Le misure emergenziali messe in campo, sono ampiamente insufficienti, tamponano ma non risolvono: bisogna intervenire in maniera strutturale sull’efficientamento dell’intero sistema di approvvigionamento e anche sugli extraprofitti dei monopolisti dell’energia.

Related posts
Comunicato StampaDalla ConfederazioneEventi

ETICA, EQUITÀ E PROFESSIONALITÀ DEL LAVORO BANCARIO NELL’EPOCA DELLA TRANSIZIONE DIGITALE

1 Mins read
Se ne parla al VI congresso nazionale di UNISIN (UNITÀ SINDACALE FALCRI-SILCEA-SINFUB), sindacato autonomo dei settori credito ed esattorie, aderente alla CONFSAL…
Comunicato Stampa

Protocollo di sicurezza anti contagio da Covid-19 nei luoghi di lavoro: le novità

2 Mins read
COMUNICATO STAMPA Roma, 04.05.2022 – Si è tenuto stamane l’incontro tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dello…
Comunicato StampaSicurezza sul lavoro

Margiotta: un Piano Marshall contro le morti bianche. Inondare il sistema produttivo di MOG-SGSL

1 Mins read
COMUNICATO STAMPA In questo 28 aprile 2022, Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro istituita dall’ILO, la Confsal ribadisce le…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.