Comunicato Stampa

L’obbligo di vaccinazione nei luoghi di lavoro va affrontato con ponderazione

1 Mins read

Dichiarazione del Segretario generale
Angelo Raffaele Margiotta

“Il pericolo che possono rappresentare i non vaccinati per i colleghi di lavoro è un problema reale e serio che non può essere oggetto di atteggiamenti liquidatori o unilaterali”, così il Segretario generale della Confsal Angelo Raffaele Margiotta commenta la questione sull’obbligo alla vaccinazione nei luoghi di lavoro.

Occorre affrontare il problema con equilibrio per giungere a una soluzione ponderata e condivisa – prosegue il Segretario generale – pur non volendo ignorare o minimizzare la paura (giustificata o meno) che attanaglia molte persone all’idea di sottoporsi alla vaccinazione”.

La Confsal ritiene, dunque, che la libertà individuale di non vaccinarsi, pur legittima in punta di diritto, non possa prevalere rispetto al diritto alla salute di tutti gli altri.

“Sulla base di queste considerazioni proponiamo l’incentivo alla vaccinazione, concedendo al lavoratore tre giorni di permesso retribuito per ciascuna dose.  Nel caso in cui il lavoratore non si vaccini deve essere obbligato a eseguire tamponi antigenici quotidianamente.

Infine, nel caso di rifiuto della vaccinazione, non si deve dar luogo al licenziamento, come pure alcuni giuristi ipotizzano – conclude Margiotta – ma si deve disporre la sospensione del rapporto di lavoro fino a quando la mancata vaccinazione determina una situazione di pericolo per la salute degli altri lavoratori”.

Related posts
Comunicato Stampa

Margiotta (Confsal), uno sciopero che indebolisce il sindacato e i lavoratori

1 Mins read
“Come previsto, i lavoratori stanno ignorando questo sciopero di natura politica. Nel pubblico impiego, dove i dati sono certi, le comunicazioni delle…
Comunicato StampaEventiLavoro e SicurezzaSicurezza sul lavoro

Lavoro: Margiotta (Confsal), l'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica

1 Mins read
“La digitalizzazione comporta delle opportunità per poter lavorare meglio e per poter assistere il lavoratore, però queste nuove tecnologie possono portare anche…
Comunicato StampaImpiego pubblico

Pa: Confsal e Unsa, CCNL 2022-2024 primo step di una nuova stagione contrattuale

1 Mins read
“Un grande risultato la firma all’Aran del Ccnl Funzioni Centrali 2022-2024. Come da noi fortemente voluto, con la nostra firma portiamo ai…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *