COMUNICATO STAMPA
Centinaia di ferrovieri di diverse Imprese Ferroviarie, ma anche lavoratori di altri settori, hanno manifestato con partecipazione al sit-in organizzato da UGL FERROVIERI – FAST CONFSAL – ORSA FERROVIE davanti al Ministero dei Trasporti.
Una giornata di unione e condivisione entusiasmante che ha dato forza alla vertenza aperta in materia di diritto di sciopero.
In tal senso abbiamo molto apprezzato l’intervento del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture che, durante il sit-in, ha inteso ricevere le delegazioni di UGL FERROVIERI – FAST CONFSAL – ORSA FERROVIE , dichiarando il proprio impegno a favorire l’apertura di un dialogo con l’Autorità Garante in materia, finora sorda alle sollecitazioni sindacali e responsabile, tra l’altro, di un inasprimento del conflitto in una delicata fase di rinnovo per migliaia di ferrovieri che determinerà, già da domani, un incremento della conflittualità nelle aziende nei giorni feriali.
Occorre riaprire con immediatezza un percorso per ridiscutere i provvedimenti unilaterali posti in atto dalla Commissione di Garanzia e traguardare una normativa sul diritto di sciopero che regoli in modo organico, equo e sistemico il diritto alla protesta nel trasporto ferroviario in tutte le Imprese.
Attendiamo fiduciosi che l’impegno diplomatico del dicastero si concretizzi e che la Commissione di Garanzia, finalmente, si convinca a riaprire un confronto di merito con tutti gli attori del settore Ferroviario.
In caso contrario, saremo costretti ad intraprendere ulteriori iniziative a sostegno della vertenza che rappresenta un complemento irrinunciabile per la difesa del potere contrattuale dei lavoratori del comparto per i contratti di oggi e per quelli di domani.
UGL FERROVIERI, FAST CONFSAL, ORSA FERROVIE ringraziano tutti i lavoratori che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione al sit-in di oggi: senza di voi la possibilità, ancora da verificare concretamente, di riaprire un confronto sulla materia sarebbe rimasta sepolta nelle chiacchiere ignobili di chi ha avuto l’ardire di attaccare coloro che stanno tentando di difendere anche il loro diritto a scioperare.
Le Segreterie Nazionali
UGL Ferrovieri FAST-Confsal ORSA Ferrovie